Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Elena
TDB srl impresa socialeRegia: TDB
Drammaturgia: Davide Lorenzo Palla
Attori: Elisabetta Raimondi e Maria Luisa Zaltron
Trailer: Link
Anno: 2022
Adatto a: per tutti
Generi: Prosa
Tags: Tragedia Greca, Mito, Elena, Donne, Classico
In questo spettacolo le attrici vanno a interpretare diversi personaggi accompagnando il pubblico alla scoperta di una delle donne più celebri del teatro e della letteratura greca: Elena.
Grazie a cambi di registro, improvvisazione, aperture a pubblico e musica dal vivo lo spettacolo prende vita in maniera insolita portando lo spettatore a indagare sul tema della guerra e sulla vera natura di Elena di Sparta (che a Troia non è mai andata). In un gioco di specchi, illusioni e riflessi le due moderne cantastorie narrano una vicenda che mette in luce quanto alle volte si è convinti di lottare e combattere per una ragione che poi alla fine, a ben guardare, non esiste nemmeno.
La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto dando maggior risalto ai momenti di phatos e dramma e diventando una vera e propria colonna sonora cucita su misura sulla rappresentazione.
Elena è la donna che tutti conoscono come la causa della lunga guerra di Troia, ma Euripide mette in scena la seconda versione del mito: Elena non è mai stata a Troia. Al centro dell’opera si pone dunque una terribile consapevolezza: la guerra di Troia è stata combattuta per una illusione, i soldati sono morti per una nuvola.. insomma, si è sofferto per nulla.
La riflessione si dipana, dunque, intorno all’inutilità della guerra, nella sua violenza e devastazione e nelle sue pesanti conseguenze: se da una parte abbiamo morti, famiglie e città distrutte, dall’altra c’è una donna, la cui reputazione è distrutta da un’infamia che non ha mai compiuto. La guerra di Elena, dunque, non è ancora finita in quanto dovrà lottare per convincere i compatrioti della sua innocenza. Compito arduo, perché ammettere che la vera Elena non è mai stata a Troia significa comprendere che, citando Euripide, si è “sofferto invano per una nuvola” e, si sa, avere un capro espiatorio è molto più facile e liberatorio che assumersi le conseguenze delle proprie azioni e dei propri dolori.
Altri crediti: progetto artistico TDB impresa sociale
primo spettatore Riccardo Mallus
musiche Tiziano Cannas Aghedu
costumi Rosa Mariotti
consulenza drammaturgica Elisabetta Raimondi
Produzione: TDB impresa sociale
File scaricabili:
ELENA.1_merged_compressed.(1).pdf
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
TDB è un’Impresa Sociale che produce e offre eventi di intrattenimento e format culturali dialogando con pubbliche amministrazioni, teatri, aziende, fondazioni al fine di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura e l’arte nelle sue diverse forme espressive. Il particolare approccio artistico e creativo permette di soddisfare partner, spettatori e clienti, valorizzando la cultura quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Freschezza, originalità, professionalità e soprattutto cultura sono gli ingredienti principali che costituiscono il cuore di TDB Impresa Sociale.
Nata nel 2019 per volontà del suo fondatore, Davide Lorenzo Palla, la sua storia inizia molto prima, più di 10 anni fa.
Nel 2012 si realizzano, nei bar di Milano, i primi spettacoli attraverso un’iniziativa auto-organizzata; in poco tempo il “tour milanese” diventa un caso nazionale, attirando su di sé l’interesse e la curiosità di molti, pubblico e addetti del settore.
Si tratta di Tournée da Bar, una tournée unica, che porta i grandi classici del teatro all’interno dei luoghi della quotidianità, coinvolgendo nuovi spettatori e riportando la cultura in mezzo alle persone, per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori. Un’azione di audience development che porta un gran numero di persone, tra cui moltissimi giovani under 35, a riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura e a partecipare attivamente alle iniziative: Tournée da Bar è.... - YouTube
Nel giro di tre anni il progetto prende sempre più corpo e inizia a strutturarsi maggiormente, cosicché nel 2015 si inizia una collaborazione specifica con un altro ente per poter partecipare a dei bandi. Lo stesso anno il progetto Tournée da Bar vince il Bando Funder35 di Fondazione Cariplo, il Premio Nazionale CheFare, il Bando Open di Compagnia di San Paolo.
Il progetto esplode e iniziano le collaborazioni con importanti Fondazioni, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni e Teatri.
Arrivano inoltre premi e riconoscimenti, tra cui: premio Rete e Critica come miglior progetto di comunicazione; inserimento nel Network internazionale Benisi come impresa dal forte impatto in termini di scalabilità; invito a partecipare al progetto internazionale Tandem Europe.
Nel 2019, per soddisfare le esigenze e le richieste di una vasta e variegata platea di interlocutori, nasce TDB s.r.l Impresa Sociale, capace di dialogare con enti pubblici, privati, aziende e fondazioni. Una vera e propria impresa che coniuga l’approccio culturale, sostenibile e trasparente delle organizzazioni non profit ad una visione imprenditoriale votata alla scalabilità e crescita continua, per valorizzare la cultura in ogni sua forma quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Nel 2020 TDB s.r.l Impresa Sociale si struttura per offrire differenti servizi, prevalentemente divisi in tre macro-aree: aziende, formazione e produzione di spettacoli.
La produzione è legata ai contesti di riferimento, da una parte vi è la produzione di proposte artistiche per contesti teatrali e culturali (Otello, Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia, Amleto e Il Bardo al Bar), dall’altra vi è quella che fa riferimento ai progetti di audience development e audience engagement, come appunto il progetto Tournée da Bar e altri format, come Skakespeare Karaoke’s e Opera Shot.
Altro format che rientra nella produzione artistica di TDB s.r.l. Impresa Sociale e che mischia linguaggi e stili è Shakespeare in Tour, una road fiction che racconta il viaggio per l’Italia di un giovane capocomico alla scoperta delle eccellenze del nostro paese: cibo, cultura, leggende popolari, piccoli borghi, comuni, aziende locali e grandi tradizioni italiane. Cultura, turismo, storia e tradizione si uniscono in una narrazione dinamica e frizzante per dare vita ad una road fiction accattivante e coinvolgente! Un format di intrattenimento culturale volto a favorire la visibilità delle caratteristiche dei luoghi e a incrementare le attività turistiche, grazie ad uno storytelling efficace dei territori interessati dall’iniziativa, delle maggiori attrazioni turistiche ed anche delle imprese locali, con particolare attenzione alla filiera del food & beverage, in grado di offrire eccellenze e prodotti di qualità.
Freschezza, originalità, professionalità e soprattutto cultura sono gli ingredienti principali che costituiscono il cuore di TDB Impresa Sociale.
Nata nel 2019 per volontà del suo fondatore, Davide Lorenzo Palla, la sua storia inizia molto prima, più di 10 anni fa.
Nel 2012 si realizzano, nei bar di Milano, i primi spettacoli attraverso un’iniziativa auto-organizzata; in poco tempo il “tour milanese” diventa un caso nazionale, attirando su di sé l’interesse e la curiosità di molti, pubblico e addetti del settore.
Si tratta di Tournée da Bar, una tournée unica, che porta i grandi classici del teatro all’interno dei luoghi della quotidianità, coinvolgendo nuovi spettatori e riportando la cultura in mezzo alle persone, per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori. Un’azione di audience development che porta un gran numero di persone, tra cui moltissimi giovani under 35, a riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura e a partecipare attivamente alle iniziative: Tournée da Bar è.... - YouTube
Nel giro di tre anni il progetto prende sempre più corpo e inizia a strutturarsi maggiormente, cosicché nel 2015 si inizia una collaborazione specifica con un altro ente per poter partecipare a dei bandi. Lo stesso anno il progetto Tournée da Bar vince il Bando Funder35 di Fondazione Cariplo, il Premio Nazionale CheFare, il Bando Open di Compagnia di San Paolo.
Il progetto esplode e iniziano le collaborazioni con importanti Fondazioni, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni e Teatri.
Arrivano inoltre premi e riconoscimenti, tra cui: premio Rete e Critica come miglior progetto di comunicazione; inserimento nel Network internazionale Benisi come impresa dal forte impatto in termini di scalabilità; invito a partecipare al progetto internazionale Tandem Europe.
Nel 2019, per soddisfare le esigenze e le richieste di una vasta e variegata platea di interlocutori, nasce TDB s.r.l Impresa Sociale, capace di dialogare con enti pubblici, privati, aziende e fondazioni. Una vera e propria impresa che coniuga l’approccio culturale, sostenibile e trasparente delle organizzazioni non profit ad una visione imprenditoriale votata alla scalabilità e crescita continua, per valorizzare la cultura in ogni sua forma quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Nel 2020 TDB s.r.l Impresa Sociale si struttura per offrire differenti servizi, prevalentemente divisi in tre macro-aree: aziende, formazione e produzione di spettacoli.
La produzione è legata ai contesti di riferimento, da una parte vi è la produzione di proposte artistiche per contesti teatrali e culturali (Otello, Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia, Amleto e Il Bardo al Bar), dall’altra vi è quella che fa riferimento ai progetti di audience development e audience engagement, come appunto il progetto Tournée da Bar e altri format, come Skakespeare Karaoke’s e Opera Shot.
Altro format che rientra nella produzione artistica di TDB s.r.l. Impresa Sociale e che mischia linguaggi e stili è Shakespeare in Tour, una road fiction che racconta il viaggio per l’Italia di un giovane capocomico alla scoperta delle eccellenze del nostro paese: cibo, cultura, leggende popolari, piccoli borghi, comuni, aziende locali e grandi tradizioni italiane. Cultura, turismo, storia e tradizione si uniscono in una narrazione dinamica e frizzante per dare vita ad una road fiction accattivante e coinvolgente! Un format di intrattenimento culturale volto a favorire la visibilità delle caratteristiche dei luoghi e a incrementare le attività turistiche, grazie ad uno storytelling efficace dei territori interessati dall’iniziativa, delle maggiori attrazioni turistiche ed anche delle imprese locali, con particolare attenzione alla filiera del food & beverage, in grado di offrire eccellenze e prodotti di qualità.