Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
La balena bianca
TDB srl impresa socialeRegia: Davide Lorenzo Palla
Drammaturgia: Davide Lorenzo Palla
Attori: Davide Lorenzo Palla
Anno: 2021
Adatto a: per tutti
Generi: Prosa
Tags: teatro, racconto, ossessione, viaggio, comunità
Davide Lorenzo Palla lascia i personaggi e le tragedie di Shakespeare e si tuffa nella rilettura di un testo non teatrale, per la prima volta un romanzo: Moby Dick di Herman Melville. Una nuova sfida, uno nuovo autore, un nuovo testo per raccontare l’incontro con l’altro, con il diverso da sé, per scoprire mondi sconosciuti e vivere avventure al limite dell’immaginazione, ma anche un modo per guardare in faccia le proprie paure ed ossessioni. Un racconto molto personale che intreccia la vita dell'artista alla lotta del capitano Achab per raggiungere la bianchezza della balena.
Come nel romanzo di Melville, i vecchi marinai di ritorno da viaggi durati anni si ritrovano in una locanda a raccontarsi storie davanti a un piatto di minestra calda, così cercheremo noi di fare ora all’interno di una sala teatrale, trasportando il pubblico in un altro tempo e un altro spazio, per vivere la caccia alla balena più entusiasmante di tutti i tempi. Una storia epica che parla di come un uomo possa veleggiare una vita intera alla ricerca di un incontro con la parte più remota di se stesso. Un viaggio che non racconta solo di marinai, profeti e balene, ma che risuona oggi come una riflessione potente sul senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità. E anche quando il mare sarà avverso e il vento continuerà a gridarci in faccia la nostra triste e disperata disfatta, noi continueremo a navigare alla ricerca della nostra utopia.
Un attore ed un musicista che evocano le scene della feroce battaglia tra un uomo e le sue ossessioni in un crescendo di tensione e colpi di scena che verte al gran finale. Gli spettatori si troveranno a vivere l’emozione degli avventori di una locanda in riva al mare che di colpo si trovano catapultati in mezzo al mare a bordo del Pequod per inseguire la bianca balena tra aneddoti di vecchi marinai, antiche profezie e canti pirateschi in una lotta sfrenata tra la sopravvivenza e la morte.
Altri crediti: Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Primo spettatore Riccardo Mallus
Produzione: TDB srl impresa sociale
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
TDB è un’Impresa Sociale che produce e offre eventi di intrattenimento e format culturali dialogando con pubbliche amministrazioni, teatri, aziende, fondazioni al fine di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura e l’arte nelle sue diverse forme espressive. Il particolare approccio artistico e creativo permette di soddisfare partner, spettatori e clienti, valorizzando la cultura quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Freschezza, originalità, professionalità e soprattutto cultura sono gli ingredienti principali che costituiscono il cuore di TDB Impresa Sociale.
Nata nel 2019 per volontà del suo fondatore, Davide Lorenzo Palla, la sua storia inizia molto prima, più di 10 anni fa.
Nel 2012 si realizzano, nei bar di Milano, i primi spettacoli attraverso un’iniziativa auto-organizzata; in poco tempo il “tour milanese” diventa un caso nazionale, attirando su di sé l’interesse e la curiosità di molti, pubblico e addetti del settore.
Si tratta di Tournée da Bar, una tournée unica, che porta i grandi classici del teatro all’interno dei luoghi della quotidianità, coinvolgendo nuovi spettatori e riportando la cultura in mezzo alle persone, per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori. Un’azione di audience development che porta un gran numero di persone, tra cui moltissimi giovani under 35, a riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura e a partecipare attivamente alle iniziative: Tournée da Bar è.... - YouTube
Nel giro di tre anni il progetto prende sempre più corpo e inizia a strutturarsi maggiormente, cosicché nel 2015 si inizia una collaborazione specifica con un altro ente per poter partecipare a dei bandi. Lo stesso anno il progetto Tournée da Bar vince il Bando Funder35 di Fondazione Cariplo, il Premio Nazionale CheFare, il Bando Open di Compagnia di San Paolo.
Il progetto esplode e iniziano le collaborazioni con importanti Fondazioni, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni e Teatri.
Arrivano inoltre premi e riconoscimenti, tra cui: premio Rete e Critica come miglior progetto di comunicazione; inserimento nel Network internazionale Benisi come impresa dal forte impatto in termini di scalabilità; invito a partecipare al progetto internazionale Tandem Europe.
Nel 2019, per soddisfare le esigenze e le richieste di una vasta e variegata platea di interlocutori, nasce TDB s.r.l Impresa Sociale, capace di dialogare con enti pubblici, privati, aziende e fondazioni. Una vera e propria impresa che coniuga l’approccio culturale, sostenibile e trasparente delle organizzazioni non profit ad una visione imprenditoriale votata alla scalabilità e crescita continua, per valorizzare la cultura in ogni sua forma quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Nel 2020 TDB s.r.l Impresa Sociale si struttura per offrire differenti servizi, prevalentemente divisi in tre macro-aree: aziende, formazione e produzione di spettacoli.
La produzione è legata ai contesti di riferimento, da una parte vi è la produzione di proposte artistiche per contesti teatrali e culturali (Otello, Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia, Amleto e Il Bardo al Bar), dall’altra vi è quella che fa riferimento ai progetti di audience development e audience engagement, come appunto il progetto Tournée da Bar e altri format, come Skakespeare Karaoke’s e Opera Shot.
Altro format che rientra nella produzione artistica di TDB s.r.l. Impresa Sociale e che mischia linguaggi e stili è Shakespeare in Tour, una road fiction che racconta il viaggio per l’Italia di un giovane capocomico alla scoperta delle eccellenze del nostro paese: cibo, cultura, leggende popolari, piccoli borghi, comuni, aziende locali e grandi tradizioni italiane. Cultura, turismo, storia e tradizione si uniscono in una narrazione dinamica e frizzante per dare vita ad una road fiction accattivante e coinvolgente! Un format di intrattenimento culturale volto a favorire la visibilità delle caratteristiche dei luoghi e a incrementare le attività turistiche, grazie ad uno storytelling efficace dei territori interessati dall’iniziativa, delle maggiori attrazioni turistiche ed anche delle imprese locali, con particolare attenzione alla filiera del food & beverage, in grado di offrire eccellenze e prodotti di qualità.
Freschezza, originalità, professionalità e soprattutto cultura sono gli ingredienti principali che costituiscono il cuore di TDB Impresa Sociale.
Nata nel 2019 per volontà del suo fondatore, Davide Lorenzo Palla, la sua storia inizia molto prima, più di 10 anni fa.
Nel 2012 si realizzano, nei bar di Milano, i primi spettacoli attraverso un’iniziativa auto-organizzata; in poco tempo il “tour milanese” diventa un caso nazionale, attirando su di sé l’interesse e la curiosità di molti, pubblico e addetti del settore.
Si tratta di Tournée da Bar, una tournée unica, che porta i grandi classici del teatro all’interno dei luoghi della quotidianità, coinvolgendo nuovi spettatori e riportando la cultura in mezzo alle persone, per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori. Un’azione di audience development che porta un gran numero di persone, tra cui moltissimi giovani under 35, a riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura e a partecipare attivamente alle iniziative: Tournée da Bar è.... - YouTube
Nel giro di tre anni il progetto prende sempre più corpo e inizia a strutturarsi maggiormente, cosicché nel 2015 si inizia una collaborazione specifica con un altro ente per poter partecipare a dei bandi. Lo stesso anno il progetto Tournée da Bar vince il Bando Funder35 di Fondazione Cariplo, il Premio Nazionale CheFare, il Bando Open di Compagnia di San Paolo.
Il progetto esplode e iniziano le collaborazioni con importanti Fondazioni, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni e Teatri.
Arrivano inoltre premi e riconoscimenti, tra cui: premio Rete e Critica come miglior progetto di comunicazione; inserimento nel Network internazionale Benisi come impresa dal forte impatto in termini di scalabilità; invito a partecipare al progetto internazionale Tandem Europe.
Nel 2019, per soddisfare le esigenze e le richieste di una vasta e variegata platea di interlocutori, nasce TDB s.r.l Impresa Sociale, capace di dialogare con enti pubblici, privati, aziende e fondazioni. Una vera e propria impresa che coniuga l’approccio culturale, sostenibile e trasparente delle organizzazioni non profit ad una visione imprenditoriale votata alla scalabilità e crescita continua, per valorizzare la cultura in ogni sua forma quale motore di crescita personale, collettiva e sociale.
Nel 2020 TDB s.r.l Impresa Sociale si struttura per offrire differenti servizi, prevalentemente divisi in tre macro-aree: aziende, formazione e produzione di spettacoli.
La produzione è legata ai contesti di riferimento, da una parte vi è la produzione di proposte artistiche per contesti teatrali e culturali (Otello, Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia, Amleto e Il Bardo al Bar), dall’altra vi è quella che fa riferimento ai progetti di audience development e audience engagement, come appunto il progetto Tournée da Bar e altri format, come Skakespeare Karaoke’s e Opera Shot.
Altro format che rientra nella produzione artistica di TDB s.r.l. Impresa Sociale e che mischia linguaggi e stili è Shakespeare in Tour, una road fiction che racconta il viaggio per l’Italia di un giovane capocomico alla scoperta delle eccellenze del nostro paese: cibo, cultura, leggende popolari, piccoli borghi, comuni, aziende locali e grandi tradizioni italiane. Cultura, turismo, storia e tradizione si uniscono in una narrazione dinamica e frizzante per dare vita ad una road fiction accattivante e coinvolgente! Un format di intrattenimento culturale volto a favorire la visibilità delle caratteristiche dei luoghi e a incrementare le attività turistiche, grazie ad uno storytelling efficace dei territori interessati dall’iniziativa, delle maggiori attrazioni turistiche ed anche delle imprese locali, con particolare attenzione alla filiera del food & beverage, in grado di offrire eccellenze e prodotti di qualità.