Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

ERA L'ALLODOLA? da un dubbio di Daniele Monachella -

MAB TEATRO
Regia: Daniele Monachella
Drammaturgia: Daniele Monachella
Attori: Daniele Monachella - Carlo Valle
Anno: 2018


Generi: Teatroragazzi (11-18), Prosa

Tags: COMMEDIA - SHAKESPEARE

ERA L’ALLODOLA? da un dubbio di Daniele Monachella
Tragicomiche conversazioni di un uomo innamorato
di e con Daniele Monachella e Carlo Valle

William Shakespeare versus il suo analista. Il tormentato e sedicente bardo attraversa un momento di crisi e porta in superficie uno degli interrogativi più ambigui del suo repertorio: Era l’allodola?. Un irriverente gioco delle parti dove l’amore descrive la follia e la follia fa sbocciare l’amore, conducendo lo spettatore a ritmo serrato verso il terreno dell’assurdo e dell’illogicità.

Genere: PROSA commedia brillante– Durata 60 minuti ~
_________________________________________________________________
Era L’allodola? - La mordente pièce di Daniele Monachella, da lui stesso interpretata assieme a Carlo Valle, attore altrettanto incisivo, offre un’ intelligente rivisitazione di alcuni tra i più intensi luoghi testuali del teatro shakespeariano, rievocati con grazia e arguzia e riattualizzati in chiave comico-ironica di grande efficacia. Il filo tematico che lega i diversi momenti della performance discendono dalla quinta scena del terzo atto di Romeo and Juliet, in cui il canto dell’allodola, annunciante il chiarore dell’alba ai due giovani amanti che hanno appena consumato l’unica notte del loro amore, segna anche il loro amaro e ineluttabile destino. Un momento tragico dunque, che invece dà luogo a un intreccio di allusioni e citazioni che riportano in scena, è il caso di dire, l’’ironia della sorte’ come esperienza di vita, di riflessione e di recitazione. Meditare o divertire? Dilemma risolto.
Professore Angelo Deidda Dipartimento di Filologia, Letteratura inglese, Linguistica Università degli studi di Cagliari

Altri crediti: - Fondazione di Sardegna Bando Arte - Pluriennale “Arte, Attività e Beni Culturali” Musica Classica, Lirica e Prosa 2018/2021
- Università di Cagliari Dipartimento di Filosofia, letteratura, Linguistica
- IASEMS Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies

Produzione: Mab Teatro - Fondazione di Sardegna

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

MAB TEATRO nasce a Sassari nel 2005 in seguito a diverse esperienze professionali maturate dai fondatori in contesti quali il Fringe Festival di Edimburgo, il Fools Festival di Belfast e altre realtà europee. Gli scopi principali e l’attività istituzionale sono la produzione di spettacoli teatrali di alto livello, con la collaborazione di registi di fama internazionale, la formazione teatrale tramite corsi, seminari e laboratori rivolti alle compagnie teatrali già esistenti, o a chi vuole intraprendere la carriera di attore, regista, assistente di scena, tecnico luci, costumista. Nonché la partecipazione quale socio ad altre associazioni aventi contenuti analoghi, e la collaborazione con con altri enti aventi scopi sociali ed umanitari. Produce oltre 20 titoli tra i quali il “Titu Andronicu” opera tratta dal The Tragey of Titus Andronicus e inserita nel progetto Bando Arte - Pluriennale “Arte, Attività e Beni Culturali” Musica Classica, Lirica e Prosa promosso dalla Fondazione di Sardegna; “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu ricevendo il patrocinio dalla Struttura di Missione Presidenza Consiglia dei Ministri Centenario19414-18 e realizzando successivamente un audiolibro edito dalla EmonsAudiolibri al quale partecipano oltre 60 voci del panorama nazionale italiano; “La lezione. Dramma-comico” di E.Ionesco; “Il contrabbasso-Un fulminante monologo contro la vanità dei primi violini” di P. Süskind; "Ifigonia in Culide" di H. De Bendetti in collaborazione con l’Accademia Belle Arti “L.Sironi” l’Associazione Goliardica Turritana e l’orchestra giovanile della Sardegna del Conservatorio Musicale "L.Canepa" diretta dal Maestro Francesco Milita; "G-B.o.c.s. Barbera oppure Champagne stasera" Omaggio a G.Gaber, “Notti bianche” di F. Dostoevskij; “Tamburini cantata per voce sola” e “Picta” di Marcello Fois ”Lavoro ai fianchi” di Luigi manconi & M.Lombardo Radice, “Il punto di vista del carnefice: i diari di Erik Dorf” tratto da Olocausto di G. Green, “Macbeth kill Bill Shakespeare”, “La bisbetica domata”,“Il mercante di Venezia”, “Sogno di una notte di mezza estate”. Oltre ad operare sul territorio nazionale, col progetto “ThéatrOn officina mental-dinamica” e “Significante tra parole e musica, concentra le forze sul territorio isolano, organizzando stage formativi con maestri quali Michele Monetta, Francesco Manetti, Kevin Kraford, Malachi Bogdanov, Emmanuel .Gallot-Lavallée e, promuove tra gli altri gli spettacoli di Sosia&Pistoia ”Ferite a morte" di Serena Dandini e il Progetto AutoreVole radio-dramma dal vivo col “Il giardino di Gaia” di Massimo Carlotto. FONDAZIONE E IMMATRICOLAZIONE E.N.P.A.L.S. 16 NOVEMBRE 2005
Condividi