Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Crisalidi
Cantiere ArtaudRegia: Ciro Gallorano
Drammaturgia: Ciro Gallorano
Attori: Sara Bonci Andreyna De La Soledad
Anno: 2024
Adatto a: VM14

Generi: Altro
Tags: Francesca Woodman, Crisalidi, Visual Theatre
Un’anima metamorfica, quella di Francesca Woodman, in scena squartata in due corpi.
Uno un corpo cosciente, impudico, ancorato alle inquietudini che lo hanno attraversato,
auto-confinato nella cornice delle proprie ombre, mosso solo dai propri pensieri,
tormentato, proiettato verso un futuro fugace che non riesce ad appagare.
L’altro un corpo mascherato che si manifesta qui e ora, immaginifico, fantasmagorico,
capace di scomporsi ulteriormente, di farsi membra inconsce animate solo da pulsioni
fisiche, che si tinge di illusione riempiendo lo spazio senza limiti né interrogativi,
transitandovi dentro e fuori a piacimento.
Due presenze che specchiandosi e annullandosi l’una dentro l’altra potrebbero finalmente
liberarsi e così trovare la propria integrità, invece, vittime dei loro stessi ritratti, arrivano
inesorabilmente a uno scontro, che trascinerà la prima, effigie della figura dell’artista
indifesa e onnipotente al tempo stesso, sempre più a fondo.
Quattro pareti, le cui crepe svelano le ferite più intime, i segreti e i desideri più nascosti,
racchiudono un Sottomondo abbandonato in continuo mutamento, un luogo atemporale e
di incubazione, dove la luce gioca a confondere ciò che è reale con ciò che vuole essere
lasciato all’immaginazione.
L’atto creativo come indagine di conoscenza del proprio io, specchio della propria identità
intellettuale e corporea, è il fulcro delle opere della fotografa americana, alle quali Crisalidi
si ispira.
Altri crediti: Scene: Alberto Favretto
Luci: Sander Loonen
Costumi: Gianluca Sbicca
Tutor del progetto: Stefano Ricci e Gianni Forte
Si ringrazia Fondazione Fabbrica Europa e Cantiere Artaud
Produzione: La Biennale di Venezia
File scaricabili:
Dossier.Crisalidi.pdf
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Morti e resurrezioni: Crisalidi di Ciro Gallorano, di Ginevra Zaretti
Duetto di fantasmi sotto la cenere del Vesuvio di Enrico Fiore
Biennale Teatro, una donna e i suoi fantasmi di Gallorano di Paolo Petroni
CRISALIDI (di Ciro Gallorano)
Biennale Teatro: dal Leone d’argento Gob Squad alla promessa Gallorano
Biennale Teatro di Venezia: di scena “Niger et Albus” e il Leone d’Argento Gob Squad
Biennale, sotto il segno di un mondo in bianco e nero
Il volo spiccato dalle “Crisalidi” di Ciro Gallorano alla Biennale Teatro di Venezia
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Cantiere Artaud è una compagnia di ricerca teatrale fondata ad Arezzo nel 2016 da Sara Bonci e Ciro Gallorano. Nel 2020 è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come giovane formazione di prosa. Quello di Cantiere Artaud vuole essere il luogo della riscoperta degli archetipi, dei valori catartici, secondo l’idea che la verità risieda nel simbolismo e nel rito. Allo spettatore viene chiesto di lasciarsi condurre dentro un labirinto fatto di silenzi magnetici e ombre, suoni primordiali e piccoli gesti che portano con sé una qualità poetica. Spettacoli più significativi: CRISALIDI (2023/2024), regia, luci, scene e suoni Ciro Gallorano, con Sara Bonci, Andreyna De La Soledad, Vincitore Biennale College Teatro 2023 per la Regia under 35, produzione La Biennale di Venezia 2024, coproduzione Cantiere Artaud; CENERI (2022), idea e creazione Ciro Gallorano, con Sara Bonci, Federica Lea Cavallaro, Andreyna De La Soledad, produzione Cantiere Artaud, coproduzione Città di Figline e Incisa Valdarno/Teatro Comunale Garibaldi; IL VOLTO DI KARIN (2022), produzione Cantiere Artaud, coproduzione Festival Opera Prima, residenze artistiche polo di Manfredonia (FG)/Bottega degli Apocrifi, Teatro Verdi di Monte San Savino (AR)/Officine della Cultura, Teatro Studio di Rovigo/Teatro del Lemming, Fratta Santa Caterina (AR)/Sosta Palmizi, con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese, con il sostegno della Regione Toscana - Settore Spettacolo, con il contributo di Fondazione CR Firenze; SARABANDA ONIRICA (2021), da "La vita è sogno" di Calderón de la Barca, Premio Giuria EstroTeatro 2020 a Fantasio Festival di Regia (debutto Teatro Comunale di Villazzano); L'ECO DELLA FALENA (2020), scene e regia Ciro Gallorano, con Sara Bonci, Filippo Mugnai/Davide Arena, spettacolo vincitore Bando Opera Prima 2020, finalista a Direction Under 30 2020, finalista CrashTest Teatro Festival, Selezione In-Box 2020 e 2021, Selezione “Differenti Sensazioni 2021/2022” International Performing Art Season XXXIV Edizione (debutto Teatro Studio di Rovigo, Festival Opera Prima).




