Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Time Score

Giada Primiano
Regia: Giada Primiano
Drammaturgia: Giada Primiano
Attori: Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Federica Bisceglia, Fausto Paparozzi, Alessandro Scavello, Alex Provinciali
Anno: 2022
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi, Danza, Teatro-danza

Tags: danza, tecnologia, storia, teatrodanza, famiglia

"Tramite il minimalismo di segni, la velocità di narrazione e la grammatica dei rumori tipici del mondo fumettistico, si racconta con immagini, voci e soprattutto movimenti danzati la storia della famiglia Red. È uno spaccato temporale della durata di cinquant’anni – dal 2062 al 2112 - di una famiglia propriamente umana composta da tre figlie e un padre cieco che vengono supportati dalla presenza in casa del Robot
Alexis. Le dinamiche familiari, gli amori, i dissapori, le contraddizioni, le relazioni tipicamente umane, si incontrano con il non umano e sfilano in un colorato spettacolo ironico e divertente in cui non mancano profonde riflessioni. Tutto cambia, si trasforma, scorre, tranne Alexis che non ha paura che il tempo scorra. Le etá che trascorrono non sono per lui come una partita frenetica in cui fare il punteggio maggiore nel minor tempo possibile. Il Robot dunque affida al pubblico un quesito: cos’è che rende umani?"

Produzione: ASTRA ROMA BALLET

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Giada Primiano è nata a Campobasso nel 1994. Nel 2009 è allieva dell’Accademia Nazionale di Danza presso i corsi normali ad indirizzo classico. In questi anni approfondisce lo studio della danza classica, approcciando per la prima volta al GYROTONIC® diventandone Trainer nel 2016 e continuando negli anni la formazione. Per alcuni mesi studia alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma presso il corso di adeguamento 2011/2012 per rientrare nello stesso anno ai corsi normali ad indirizzo contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza. Ha l’opportunità di studiare e approfondire il linguaggio della tecnica e dello stile contemporaneo con diversi maestri e coreografi tra i quali: R. Bonavita, M. Di Stefano, R. Haisma, M. Bigonzetti, E. Cosimi. Si diploma presso l’VIII corso normale nel giugno del 2015. È stata danzatrice della coreografia “Ballet Inoffensiv” di Mauro Bigonzetti presso il Teatro Nazionale di Roma, danzatrice del Festival Mondiale dell’Oriente presso Teatro Brancaccio di Roma, danzatrice della serata di Gala “Ekaterina Maximova” presso l’Arena del mare di Salerno e danzatrice per diverse produzioni italiane. Nella stagione 2017/2018 è danzatrice solista della compagnia Astra Roma Ballet
diretta dall’ étoile del Teatro dell’Opera di Roma Diana Ferrara con lo spettacolo “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, nella stagione 2018/2019 “Start” e nel 2019/2020 prima ballerina ne “La Gazza Ladra” di G. Rossini con le coreografie di Paolo Arcangeli in tournée in Italia e all’estero (Portogallo, Africa). Parallelamente si dedica alla coreografia, nel 2018 coreografa per la serata “Sing Your Song” diretta dal maestro M. Nunzi presso Auditorium Parco della Musica, nel 2019 è assistente alla coreografia di Diana Ferrara per lo spettacolo “I tesori del cuore” in scena al Teatro Quirino, sempre nel 2019 vince il primo premio al Barcelona Dance Award per migliore coreografia in concorso, nel 2020 è finalista del concorso internazionale “Premio Roma Danza 2020”. Nel novembre del 2020 si laurea cum laude presso il biennio magistrale dell’Accademia Nazionale di Danza – Scuola di Danza Classica – proponendo uno studio sperimentale di associazione dell’emissione sonora al movimento della tecnica della danza classica. Negli anni scolastici 2020/2022 è docente di tecnica classica, tecnica contemporanea, laboratorio coreografico e coreutico e storia della danza presso Liceo Coreutico “Tito Livio” di
Milano con cui ha l’opportunità di presentare nuovi lavori coreografici, tra cui “VIMOTION” lavoro innovativo su movimento danzato in sinergia con proiezioni estemporanee e “EMOTION” in occasione dell’inaugurazione del padiglione “Carla Fracci” a Milano. Nella stagione 2021 coreografa “Dante, Sommo Poeta” e nel 2022 crea “Time Score” seconda parte della
produzione “Balloon” per la compagnia Astra Roma Ballet con musiche originali di M. Schiavoni in scena in tutta Italia e all’estero (Indonesia –Bali, Jakarta, Yojakarta - e Portogallo). Nel 2022 è coreografa per l’apertura della partita Paris Saint-Germain/Real Madrid per la Uefa Champions League sulla piattaforma Amazon Prime. Nel 2022 è regista e scrittrice di “Con Amore, o niente”, spettacolo di danza e recitazione. Nell’aprile del 2023 coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza “Yes,but” con musica originale di Marco Schiavoni in occasione della rassegna DNAnd 2023 per il I triennio universitario. Dal 2023 collabora artisticamente come coreografa e danzatrice per l'ufficio dell'università del Vicariato del Vaticano. Al momento è docente di tecnica della danza classica e fisiodanza presso il Brancaccio Danza. Al suo amore
per la coreografia, la creazione e la danza, associa interesse e studio per la scrittura e la recitazione, è stata protagonista infatti di cortometraggi premiati tra cui "Ayatana" e "Wind Back" di Andrea Carrino, "Venus Project" di William Mussini e altri.
Condividi