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CHRONES.

Sede: Barletta
Sito internet: https://www.chrones.eu/
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CHRONES. nasce con l’intento di costruire un futuro più empatico e responsabile rivelando nuovi modi di vedere le cose. La nostra vision si fonda sull’idea che la contrapposizione tra arte e scienza debba essere risolta, ricercando nelle connessioni tra diverse discipline il senso d’essere. CHRONES. vive nel presente, ha memoria del passato e immagina un futuro dove si possano rimodulare, attraverso le nuove tecnologie, i concetti di spazio e tempo. CHRONES. - Changing Timelines propone soluzioni di Game Design personalizzate e l’ambito di azione si situa tra spettacolo dal vivo e sviluppo di software. Troviamo nel Meaningful Play il nostro campo d’indagine in tutte le sue declinazioni, con l’obiettivo di generare community e sviluppare la crescita personale. La nostra ricerca ha portato alla creazione di SEPHIROT®: un sistema di narrazione interattiva la cui ricerca inizia nel 2016 dopo un attento studio delle strutture ipertestuali e la messa a punto di un game design che potesse permettere l'applicazione delle più recenti tecnologie di AR e VR su strutture testuali algoritmiche. In particolare, SEPHIROT® PERFORMANCE è un format che permette la creazione di spettacoli dal vivo interattivi, immersivi e ibridi (attraverso l'utilizzo di iperdrammaturgie): un’ esperienza in cui pubblico e performer hanno il potere di cambiare il corso della storia attraverso le loro scelte e le loro azioni, ottenendo uno specifico finale della vicenda simulata. La performance fa ausilio di un software di intelligenza artificiale specializzato nell’interazione con i partecipanti, per favorire le meccaniche di gioco e l’immersività dell’esperienza. Questo sistema è applicabile a qualsiasi storia e permette di indagare a fondo il concetto di responsabilità individuale e collettiva. SEPHIROT® è stato realizzato in occasione di eventi culturali mirati a coinvolgere le comunità urbane periferiche, in collaborazione con il Festival La Biblioteca Vivente degli Artisti di Milano, il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro di Rivanazzano e l'Associazione Alchemico Tre di Cesena. Questo progetto ha raggiunto luoghi non convenzionali in Lombardia e piccole comunità pugliesi, offrendo interventi formativi anche nelle scuole di Senago, Milano, Ostia e Foggia.Abbiamo ottenuto numerosi riconoscimenti attraverso bandi dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e al coinvolgimento della comunità. Tra questi, il bando “Bellezza e legalità” in Puglia, dove abbiamo gamificato il percorso della Via Francigena, e il bando “Milano è viva”, volto alla rigenerazione di aree periferiche. Grazie alla collaborazione con l’Università di Torino e quella con l’Università di Milano nella quale portiamo avanti un percorso di ricerca all’interno del corso di Drammaturgia Multimediale, sviluppiamo un percorso di ricerca accademico, sia teorico che pratico. Ad oggi, alcuni spazi dell’Università di Milano sono utilizzati per lo sviluppo tecnologico del sistema di gioco, il training dei performer e il testing di nuove iperdrammaturgie.

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Opere caricate

SEPHIROT®: IL SOLDATINO DI STAGNO

Regia di Alessandro Anglani
con Carla Andolina , Francesco Cecchi Aglietti, Andrea Rodi

Teatroragazzi (8-14), Performance | Interattività, Immersività, Ipertesto, Gioco
SEPHIROT® : LA VOLPE E IL CORVO

Regia di Alessandro Anglani
con Alessandro Anglani, Leonardo de Simone, Andrea Rodi

Teatroragazzi (5-8), Prosa, Performance | Interazione, Favola, Scelta, Pubblico, Co-creatore
SEPHIROT®: MARINO

Regia di Alessandro Anglani
con Carla Andolina, Daniela Giordano, Alessandro Anglani

Prosa, Performance, Performance | interactive storytelling; performance interattiva; pubblico; partecipazione