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SEPHIROT®: SODA

CHRONES.
Regia: Alessandro Anglani
Drammaturgia: Alessandro Anglani
Attori: Elisa Armellino, Carla Andolina, Alessandro Anglani
Anno: 2024
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (8-12), Performance

Tags: Interattività, Immersività, Educaczione ambientale, Gioco

SEPHIROT®: SODA (iperdrammaturgia originale) è un’esperienza che si struttura seguendo il format SEPHIROT® PERFORMANCE, spettacoli interattivi in cui le azioni compiute dai performer e dal pubblico spostano la narrazione verso una zona o l’altra del testo, ribaltando la struttura del racconto tradizionale: un sistema di Gamification applicato all’esperienza di uno spettacolo teatrale, che ne cambia le sue modalità di fruizione! I due protagonisti - ALFA e BETA - sono due androidi che prendono vita in un mondo post-apocalittico, dove il clima è impazzito e l'umanità è un ricordo sbiadito. Determinati a comprendere il destino del loro creatore, si imbarcano in una missione per ricostruire il passato, esplorando le meraviglie della scienza, della chimica e della fisica per risolvere l'enigma dei cambiamenti climatici. Le tematiche affrontate dalla performance riguardano infatti la sfera dell’educazione ambientale: partendo da cause e conseguenze del cambiamento climatico, si affronta l’importanza della biodiversità e dell’energia sostenibile, per far sorgere domande come quale possa essere il ruolo di ognuno nella costruzione di buone abitudini per preservare l’ambiente che ci circonda e che lasciamo in eredità alle future generazioni. In piena linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, Soda si pone l’obiettivo di avvicinare tematiche complesse a un target di giovanissimi. La progettualità si rivolge infatti alla fascia dai 8 ai 12 anni, per un'esperienza educativa non frontale e divertente, che affronta grandi temi senza diminuirne gli aspetti tecnico-scientifici, ma cambiandone piuttosto l’approccio di fruizione: anziché ascoltare passivamente delle nozioni, i ragazzi possono agire in prima persona, prendere scelte oculate e collaborare per arrivare ad output narrativi tangibili e memorabili. L’esperienza prevede infatti dei momenti dedicati esclusivamente all’azione dei ragazzi, coadiuvati dai performer e dal regista in scena, con giochi ed esperimenti scientifici.

Altri crediti: Costumi Susanna Fabbrini

Produzione: CHRONES. - LIFE IS LIVE (Smart Società Cooperativa Impresa Sociale in collaborazione con Fondazione Cariplo)

File scaricabili:
CHRONES._PERFORMANCE.SODA.appendice.ita.pdf

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CHRONES. nasce con l’intento di costruire un futuro più empatico e responsabile rivelando nuovi modi di vedere le cose. La nostra vision si fonda sull’idea che la contrapposizione tra arte e scienza debba essere risolta, ricercando nelle connessioni tra diverse discipline il senso d’essere. CHRONES. vive nel presente, ha memoria del passato e immagina un futuro dove si possano rimodulare, attraverso le nuove tecnologie, i concetti di spazio e tempo. CHRONES. - Changing Timelines propone soluzioni di Game Design personalizzate e l’ambito di azione si situa tra spettacolo dal vivo e sviluppo di software. Troviamo nel Meaningful Play il nostro campo d’indagine in tutte le sue declinazioni, con l’obiettivo di generare community e sviluppare la crescita personale. La nostra ricerca ha portato alla creazione di SEPHIROT®: un sistema di narrazione interattiva la cui ricerca inizia nel 2016 dopo un attento studio delle strutture ipertestuali e la messa a punto di un game design che potesse permettere l'applicazione delle più recenti tecnologie di AR e VR su strutture testuali algoritmiche. In particolare, SEPHIROT® PERFORMANCE è un format che permette la creazione di spettacoli dal vivo interattivi, immersivi e ibridi (attraverso l'utilizzo di iperdrammaturgie): un’ esperienza in cui pubblico e performer hanno il potere di cambiare il corso della storia attraverso le loro scelte e le loro azioni, ottenendo uno specifico finale della vicenda simulata. La performance fa ausilio di un software di intelligenza artificiale specializzato nell’interazione con i partecipanti, per favorire le meccaniche di gioco e l’immersività dell’esperienza. Questo sistema è applicabile a qualsiasi storia e permette di indagare a fondo il concetto di responsabilità individuale e collettiva. SEPHIROT® è stato realizzato in occasione di eventi culturali mirati a coinvolgere le comunità urbane periferiche, in collaborazione con il Festival La Biblioteca Vivente degli Artisti di Milano, il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro di Rivanazzano e l'Associazione Alchemico Tre di Cesena. Questo progetto ha raggiunto luoghi non convenzionali in Lombardia e piccole comunità pugliesi, offrendo interventi formativi anche nelle scuole di Senago, Milano, Ostia e Foggia.Abbiamo ottenuto riconoscimenti attraverso bandi dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e al coinvolgimento della comunità. Tra questi, il bando “Bellezza e legalità” in Puglia, dove abbiamo gamificato il percorso della Via Francigena, e il bando “Milano è viva”, volto alla rigenerazione di aree periferiche. Grazie alla collaborazione con l’Università di Torino e quella con l’Università di Milano, corso di Drammaturgia Multimediale, sviluppiamo un percorso di ricerca accademico, sia teorico che pratico. Ad oggi, alcuni spazi dell’Università di Milano sono utilizzati per lo sviluppo tecnologico del sistema di gioco, il training dei performer e il testing di nuove iperdrammaturgie.
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