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Lost in Time

Zaches Teatro
Regia: Luana Gramegna
Drammaturgia: Luana Gramegna
Attori: Gianluca Gabriele, Daria Menichetti
Trailer: Link
Anno: 2025
Adatto a: per tutti


Generi: Teatro-danza, Figura

Tags: teatrodanza, francis bacon, Triptych, visual theater, ombre

LOST IN TIME sarà l’ultimo capitolo dell’attualmente incompiuta Trilogia della Visione, una serie di tre spettacoli ispirati all’opera pittorica di tre differenti artisti che indaga l’atto del vedere come forma articolata di percezione.
I primi due spettacoli, Il Fascino dell’Idiozia e Mal Bianco, sono stati presentati sia singolarmente che come Dittico nella stessa serata, ricevendo premi nazionali e internazionali.
La Trilogia della Visione è un percorso teatrale sulla percezione della pittura attraverso i linguaggi della danza, del teatro di figura, della maschera e del live electronics: se Il Fascino dell’Idiozia indaga le pitture nere di Goya, Mal Bianco si è ispirato ai manga di Hokusai, mentre Lost in time guarda all’opera di Francis Bacon.
A loro volta gli impianti scenici sono costruiti sul nero, sul bianco e sul rosso.
Lost in Time guarda al trittico di Francis Bacon intitolato “Triptych, maggio- giungo 1973” ispirato al suicidio di George Dyer, compagno di Bacon che si è tolto la vita nel bagno di una camera d’albergo dove alloggiava con il pittore alla vigilia dell'inaugurazione della mostra al Grand Palais di Parigi nel 1971. “I trittici sono la cosa che mi piace di più dipingere perché mi sembra di fare un film. Io vedo l’immagine in serie”, dichiarava Bacon.
Il linguaggio di Bacon così teatrale e cinematografico insieme ci ha spinto verso una ricerca drammaturgica che seguisse una costruzione vicina al montaggio filmico.
Due linee parallele si intersecano: quella dello spazio fisico dell’accadimento, dove il tempo sembra essersi fermato all’istante prima della morte, e quella onirica che sviluppa la complessità psicologica e intima del personaggio.

Altri crediti: Regia, drammaturgia e coreografia Luana Gramegna
Scena, luci, costumi Francesco Givone
Musiche originali e sound design Dylan Lorimer
Assistenti scenografia, attrezzeria e costumi Gisella Butera e Matilde Gori (Atelier di Scenografia Zaches)
Project manager e consulenza artistica Enrica Zampetti
Management e distribuzione Theatron 2.0

Produzione: Produzione Zaches Teatro
con il sostegno di MiC e Regione Toscana,
con il contributo di Fondazione CR Firenze

File scaricabili:
Dossier.ENG.Lost.in.Time_Zaches.Teatro.nov.24.pdf
Dossier.ITA.Lost.in.Time_Zaches.Teatro.nov.24.pdf

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BIO ZACHES TEATRONel 2023 Zaches Teatro vince il PREMIO HYSTRIO "CORPO A CORPO" per la sperimentazione e la contaminazione dei linguaggi artistici.La Compagnia nasce a Firenze nel 2007. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la ricerca vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica elettronica dal vivo. La Compagnia riceve sostegno dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana come Compagnia di Produzione.Nel 2008 la produzione Faustus! Faustus! vince i premi per Miglior Spettacolo d’Innovazione e Miglior Musica Originale all’Int. Puppet Theatre Festival di Ekaterinburg 2010 (Russia); Special Prize for the original expression and fantasy all’Int. Festival of Children’s Theatres 2011 di Subotica (Serbia).Il Fascino dell’Idiozia#1_Trilogia della visione, ispirato alla pitture nere di Goya, è selezionato tra i finalisti del Premio Equilibrio Roma 2009. Vince il premio come Miglior Spettacolo del TeatarFest 2010 di Sarajevo (Bosnia); è finalista all’AICC 2010 (Aarhus Int. Choreography Competition) in Danimarca, ed è inserito nella selezione EXPLO’ 2009/2010 della Giovane Danza d’Autore.Mal Bianco#2_Trilogia della visione, ispirato ai Manga del maestro giapponese Hokusai, vince il premio di produzione Prospettiva Danza Teatro 2010 di Padova ed è finalista del Premio Equilibrio Roma 2010, riceve il Quality Label della rete di circuitazione europea e-MIX. Tra il dicembre 2011 e il gennaio 2012 Zaches Teatro collabora alla creazione dello spettacolo "Is there anybody out there?” della Compagnia Sayeh Theatre di Tehran (Iran). Nel settembre 2013 co-produce con il Teatr Kukol’ di Ekaterinburg (Russia) lo spettacolo Pinocchio che vince il premio per la Miglior Scenografia al VII Int. Festival "Great Petrushka" di Ekaterinburg, e i Premi per migliore scenografia, costumi e maschere, e miglior attrice protagonista "Arlekin" Omsk (Russia).Pinocchio, produzione italiana 2014, primo capitolo della Trilogia della Fiaba, vince il Premio Migliore attrice protagonista e Best stage visualization al 22.International Festival of Children’s Theatre Subotica (Serbia), ed è selezione In Box 2015.Nel 2016 produce lo spettacolo Il Minotauro. Viaggio di un eroe, nel 2017 Sandokan, spettacolo realizzato con un gruppo di migranti/attori residenti nel territorio fiorentino.Nel 2017 si avvicina alla produzione dell'opera lirica per bambini, curando allestimento e regia del Gatto con gli stivali per il Teatro Regio di Parma; Carmencita e L'Elisir d'amore per AsLiCo-Teatro Sociale di Como.Nel 2017, con estratti del suo Mal Bianco, partecipa alla realizzazione del documentario Van Gogh sotto le bombe, realizzato da Sky Arte, con la regia di Giovanni Troilo.Nel 2018 produce il secondo capitolo della Trilogia della Fiaba, Cappuccetto Rosso, finalista al premio In-Box Verde 2019.Nel 2020, con la pandemia, per poter continuare a lavorare con i teatri chiusi, la Compagnia produce per l'estate il site specific Cappuccetto Rosso nel Bosco, e lo spettacolo I Racconti di Sibylla, per la fruizione digitale, con cui vince il premio Live Streaming Theatre 2020 di Spazio Rossellini di Roma e ATCL, per poi debuttare dal vivo nel 2021.Nel 2024 I Racconti di Sibylla vince il PREMIO NAZIONALE DI TEATRO RAGAZZI “EMANUELE LUZZATI” 2024.Con Cenerentola nel 2021 si chiude la Trilogia delle Fiaba. Lo spettacolo vince il bando di produzione Toscana Terra Accogliente, l’Eolo Awards 2022 come Migliore novità di teatro ragazzi, Premio Migliori Attori all''Int. Theatre Festival VALISE di Lomza (Polonia), GRAND PRIX al Miglior Spettacolo, Migliore Regia, Migliori Attori all'Int. Children's Theatre Festival di Subotica (Serbia).Migliori attori al Int. Theatre Festival “Golden Sparkle” di Kragujevac (Serbia) 2024.Migliore Scenografia, marionette e costumi al Int. Puppet Theatre Festival di Karlovac (Croazia) 2024.
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