Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Cenerentola
Zaches TeatroRegia: Luana Gramegna
Drammaturgia: Luana Gramegna
Attori: Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti
Premi: Eolo Awards Migliore novità 2022
Generi: Teatroragazzi (5-99), Teatro-danza, Figura
Tags: Cenerentola, fiaba, teatro di figura, danza, ribellione
Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre.
Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa.
Cenerentola poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla.
Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo.
La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.
Altri crediti: Premio Eolo Awards 2022 "Migliore Novità"
Premio “Migliori attori” al 35° Int. Theatre Festival VALISE 2022 di Lomza (Polonia)
Gran Prix al Migliore Spettacolo e premi per la Migliore Regia e Migliori Attori al
29° Int. Children’s Theatre Festival 2022 di Subotica (Serbia)
Premio Miglior Spettacolo e Miglior Light Design al 53° Int. PIF Festival 2023 di Zagabria (Croazia)
Premio Migliori Attori al 26° Int. Puppet Theatre Festival “Golden Sparkle” di Kragujevac 2024 (Serbia)
Miglior Scenografia, Marionette, Costumi e Concezione visiva al 3° Int. In-Put Theatre Festival 2024 di Karlovac (Croazia)
Con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
Regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
Scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone
Musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
Collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
Collaborazione per scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano
Realizzazione costumi Rachele Ceccotti
Project manager Enrica Zampetti
Management e distribuzione Cesare D'Arco - Theatron 2.0
Vincitore del Bando Toscana Terra Accogliente 2020
a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane)
in collaborazione con
Fond. Teatro Metastasio, Fond. Toscana Spettacolo,
Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze creative (RAT) presso
Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri e LST Teatro
Produzione: Produzione Zaches Teatro
con il sostegno di MiC e Regione Toscana
con il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica e Giallomare Minimal Teatro
Vincitore di Toscana Terra Accogliente 2020
File scaricabili:
Dossier.Cenerentola.ita.ott.24_compressed.pdf
Dossier.Cinderella.sept24_compressed.pdf
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
BIO ZACHES TEATRONel 2023 Zaches Teatro vince il PREMIO HYSTRIO "CORPO A CORPO" per la sperimentazione e la contaminazione dei linguaggi artistici.La Compagnia nasce a Firenze nel 2007. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la ricerca vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica elettronica dal vivo. La Compagnia riceve sostegno dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana come Compagnia di Produzione.Nel 2008 la produzione Faustus! Faustus! vince i premi per Miglior Spettacolo d’Innovazione e Miglior Musica Originale all’Int. Puppet Theatre Festival di Ekaterinburg 2010 (Russia); Special Prize for the original expression and fantasy all’Int. Festival of Children’s Theatres 2011 di Subotica (Serbia).Il Fascino dell’Idiozia#1_Trilogia della visione, ispirato alla pitture nere di Goya, è selezionato tra i finalisti del Premio Equilibrio Roma 2009. Vince il premio come Miglior Spettacolo del TeatarFest 2010 di Sarajevo (Bosnia); è finalista all’AICC 2010 (Aarhus Int. Choreography Competition) in Danimarca, ed è inserito nella selezione EXPLO’ 2009/2010 della Giovane Danza d’Autore.Mal Bianco#2_Trilogia della visione, ispirato ai Manga del maestro giapponese Hokusai, vince il premio di produzione Prospettiva Danza Teatro 2010 di Padova ed è finalista del Premio Equilibrio Roma 2010, riceve il Quality Label della rete di circuitazione europea e-MIX. Tra il dicembre 2011 e il gennaio 2012 Zaches Teatro collabora alla creazione dello spettacolo "Is there anybody out there?” della Compagnia Sayeh Theatre di Tehran (Iran). Nel settembre 2013 co-produce con il Teatr Kukol’ di Ekaterinburg (Russia) lo spettacolo Pinocchio che vince il premio per la Miglior Scenografia al VII Int. Festival "Great Petrushka" di Ekaterinburg, e i Premi per migliore scenografia, costumi e maschere, e miglior attrice protagonista "Arlekin" Omsk (Russia).Pinocchio, produzione italiana 2014, primo capitolo della Trilogia della Fiaba, vince il Premio Migliore attrice protagonista e Best stage visualization al 22.International Festival of Children’s Theatre Subotica (Serbia), ed è selezione In Box 2015.Nel 2016 produce lo spettacolo Il Minotauro. Viaggio di un eroe, nel 2017 Sandokan, spettacolo realizzato con un gruppo di migranti/attori residenti nel territorio fiorentino.Nel 2017 si avvicina alla produzione dell'opera lirica per bambini, curando allestimento e regia del Gatto con gli stivali per il Teatro Regio di Parma; Carmencita e L'Elisir d'amore per AsLiCo-Teatro Sociale di Como.Nel 2017, con estratti del suo Mal Bianco, partecipa alla realizzazione del documentario Van Gogh sotto le bombe, realizzato da Sky Arte, con la regia di Giovanni Troilo.Nel 2018 produce il secondo capitolo della Trilogia della Fiaba, Cappuccetto Rosso, finalista al premio In-Box Verde 2019.Nel 2020, con la pandemia, per poter continuare a lavorare con i teatri chiusi, la Compagnia produce per l'estate il site specific Cappuccetto Rosso nel Bosco, e lo spettacolo I Racconti di Sibylla, per la fruizione digitale, con cui vince il premio Live Streaming Theatre 2020 di Spazio Rossellini di Roma e ATCL, per poi debuttare dal vivo nel 2021.Nel 2024 I Racconti di Sibylla vince il PREMIO NAZIONALE DI TEATRO RAGAZZI “EMANUELE LUZZATI” 2024.Con Cenerentola nel 2021 si chiude la Trilogia delle Fiaba. Lo spettacolo vince il bando di produzione Toscana Terra Accogliente, l’Eolo Awards 2022 come Migliore novità di teatro ragazzi, Premio Migliori Attori all''Int. Theatre Festival VALISE di Lomza (Polonia), GRAND PRIX al Miglior Spettacolo, Migliore Regia, Migliori Attori all'Int. Children's Theatre Festival di Subotica (Serbia).Migliori attori al Int. Theatre Festival “Golden Sparkle” di Kragujevac (Serbia) 2024.Migliore Scenografia, marionette e costumi al Int. Puppet Theatre Festival di Karlovac (Croazia) 2024.