Bandi
ConTest AMLETA 2026 : Parole in Rivolta
Posted on 29/06/2026
Le parole non sono mai neutrali. Possono confermare il mondo così com’è oppure metterlo in discussione, aprire nuove prospettive, immaginare possibilità diverse.
Per questo torna il ConTest AMLETA – Vedere è potere, il concorso nazionale di drammaturgia promosso da Amleta e dedicato alle opere che interrogano il presente attraverso uno sguardo attento alla rappresentazione, all’inclusione e alla complessità delle identità.
L’edizione 2026, intitolata Parole in Rivolta, è rivolta a drammaturgh3 che scelgano di raccontare il femminile e le soggettività marginalizzate al di fuori degli stereotipi, attraverso personaggi sfaccettati, linguaggi innovativi e immaginari capaci di mettere in crisi narrazioni consolidate.
L’obiettivo del ConTest Amleta è, dunque, quello di valorizzare e premiare le opere che mostrano una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile, intesa in un’ottica intersezionale.
Particolare riguardo sarà dato ai testi che sapranno includere esperienze queer, trans includenti, antiabiliste e decoloniali scevre da stereotipi e luoghi comuni.
Quest’anno la serata di premiazione si sposterà a Monza e sarà ospitata il 28 novembre al Teatro Binario 7 di Monza, all’interno di una tre giorni dedicata ad Amleta nell’ambito del Festival Binario Donne: Sguardi al femminile sul presente e che comprenderà incontri e laboratori e culminerà nella serata dedicata al ConTest Amleta.
Anche quest’anno ci sarà una menzione speciale alla drammaturgia che riesca a raccontare nel modo più plurale possibile la comunità LGBTQIA+.
A chi si rivolge:
Drammaturgh3 di età non inferiore a 18 anni.
Requisiti:
La drammaturgia deve essere originale, non saranno presi in considerazione adattamenti, rivisitazioni o riscritture.
Prima della cerimonia di premiazione, le opere inviate non possono essere rappresentate in pubblico; fanno eccezione la lettura del testo, la mise en espace e messe in scena parziali o in forma di studio. L3 candidat3 sono tenut3 a comunicare eventuali sviluppi produttivi dell’opera dopo la scadenza del bando.
Ogni autrice/autore/autor può partecipare con un solo testo.
Sono ammesse drammaturgie che abbiano partecipato/vinto altri contest.
Non sono ammesse drammaturgie di autrice/autore/autor che abbiano vinto le precedenti edizioni del ConTest Amleta.
Il testo può essere sia edito che inedito.
Il testo deve essere in lingua italiana (nel caso di proposte in lingua straniera l3 candidat3 potranno partecipare previa traduzione in italiano).
La drammaturgia dovrà aver superato il Test Amleta, cui ogni autore/autrice/autor sottoporrà autonomamente la propria opera, con un punteggio uguale o superiore a 29 e il punteggio dovrà essere indicato sia sul Pdf del testo, sia nella Scheda di Partecipazione compilata dallǝ candidatǝ.
Non saranno ammessi alle selezioni testi in forma di monologo.
BANDO COMPLETO QUI: https://www.amleta.org/2026/06/17/contest-amleta-2026-parole-in-rivolta/