Bandi

Humus del Mediterraneo: bando per residenze artistiche

Posted on 18/05/2026

Il progetto, promosso da IAC Centro Arti Integrate nell’ambito del programma Artisti nei Territori con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata, evolve e diventa Humus del Mediterraneo: uno spazio aperto al dialogo tra culture, linguaggi e prospettive diverse.
Le residenze si svolgeranno a Matera, e saranno assegnate tramite call pubblica, rivolta ad artiste, artisti, collettivi e compagnie che lavorano nei linguaggi performativi – teatro, danza, live performance – e hanno una proposta che risponde ai temi del bando.
Al centro del progetto c’è la relazione con il territorio, intesa non come sfondo ma come parte attiva del processo creativo. I temi della call nascono infatti da un confronto condiviso con soggetti del terzo settore, scuole, imprese culturali e creative, attivisti e cittadini. Allo stesso modo, i percorsi in residenza saranno chiamati ad aprirsi alla comunità attraverso momenti di incontro, restituzioni pubbliche e pratiche laboratoriali.La call è aperta fino al 14 giugno.

Il bando è disponibile sul sito di IAC: https://www.centroiac.com/humus-2026/

Redazione Sonar

Contact
SHARE
Copied!
Contact the advertiser

Did you find this ad interesting?
Your message will be sent to the email address provided by the advertiser.

Send