Bandi

Radic’Arte: call per artisti, artiste e compagnie under 25

Posted on 18/05/2026


Radic’Arte indice la seguente call per la selezione di 2 spettacoli di artisti, artiste e compagnie under 25 da inserire nella programmazione di DIFFUSA 2026, Rassegna di danza contemporanea della Provincia di Alessandria, in Piemonte, giunta alla sua terza edizione e riconosciuta dal Ministero della Cultura e Regione Piemonte.
DIFFUSA intende valorizzare la creatività giovanile con una serata condivisa che vedrà in scena i lavori selezionati attraverso la seguente call, sabato 17 ottobre 2026.
Temi e linee artistiche di sviluppo
Concept intorno al quale si svilupperà DIFFUSA è quello dell’Identità, invitando a riflettere sulle sue molteplici sfumature:
Identità territoriale, culturale e folcloristica;
Identità dei luoghi ospitanti;
Identità come sviluppo della persona;
Incontro e confronto di identità e persone attraverso la relazione e lo scambio artistico.
La Rassegna nel suo complesso si propone di aderire a tre linee guida fondamentali:
Non convenzionalità: per i linguaggi artistici e l’utilizzo innovativo di spazi non convenzionalmente adibiti alla pratica teatrale;
Interattività: la programmazione privilegia quelle opere in cui il confine tra l’artista e lo spettatore è più sottile, avvicinandoli nello spazio condiviso e interattivo della performance;
Relazione: attraverso modalità e format di fruizione proposti e scambi con gli artisti nel corso degli eventi (incontri, talk, confronti).
Tempi, luoghi e modalità di realizzazione
Gli spettacoli selezionati andranno in scena sabato 17 ottobre 2026, nello spazio non convenzionale della Serra di Ristorazione Sociale (Viale Milite Ignoto 1/a) ad Alessandria.
Apertura call for artists: 7 maggio 2026
Chiusura candidature: 19 giugno 2026 h 12:00 (CEST)
Comunicazione degli esiti prevista a inizio luglio 2026
Evento: 17 ottobre 2026, Serra di Ristorazione Sociale, Alessandria.
Come candidarsi:
Le candidature possono essere presentate esclusivamente compilando il modulo online disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/6ABeEJ6rYPkaviiR7, dopo aver letto integralmente il bando integrale al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1jjvxpSBItl5-YMM7vOrb3uFb68Nzq7vL/view?usp=sharing /> Documentazione richiesta:
biografia completa dell’artista o della compagnia/collettivo;
sinossi dello spettacolo;
biografia e sinossi brevi (max 700 car. l’una), che verranno utilizzate a scopi promozionali;
video integrale dello spettacolo proposto, nella stessa versione che si intende presentare durante la Rassegna e tramite link consultabile online (YouTube, Vimeo ecc.). Non sarà accettato materiale video da scaricare;
Video promo/trailer di circa 1 minuto ad alta qualità, per utilizzo promozionale, tramite link scaricabile (Google Drive, Dropbox, Mega o Vimeo, scaricabile);
Immagini del lavoro: da 3 a 5 immagini in alta qualità, orizzontali e verticali.
Per maggiori informazioni, si prega di visitare la pagina dedicata alla call sul sito di Radic’Arte:
https://www.radicarte.it/call-for-artists-2026/<br /> Radic’Arte è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2021 che sviluppa progettualità in cui la danza contemporanea è utilizzata per dare vita a occasioni di spettacolo dal vivo e valorizzazione del territorio. Mission dell’Associazione è la promozione della danza come linguaggio artistico, performativo ed espressivo, così come strumento relazionale e aggregativo, capace di generare benessere psicofisico e valorizzare le comunità e i territori. Dal 2025 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Rassegna di danza e sostenuta da Regione Piemonte.

MAGGIORI INFO: https://webzine.theatronduepuntozero.it/4415686-2/

Redazione Sonar

Contact
SHARE
Copied!
Contact the advertiser

Did you find this ad interesting?
Your message will be sent to the email address provided by the advertiser.

Send