Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
A 2 PASSI
Micro Teatro Terra MariqueRegia: Gennadi Nikolaevic Bogdanov
Drammaturgia: Bogdanov, Bulgarelli, Paternò, Rossini
Attori: Marcelo Bulgarelli, Claudio Massimo Paternò e Thiago Ruffoni
Trailer: Link
Anno: 2017
Generi: Performance
Ispirati dal lavoro degli artisti futuristi, A2 passi mostra gli affetti e i risentimenti di una coppia di attori durante la loro ultima rappresentazione. I due protagonisti, usando la tecnica narrativa del teatro nel teatro, sono messi di fronte a situazioni che preannunciano, tra realtà e finzione scenica, la fine del loro rapporto. Un difetto del sistema di funzionamento del sipario costringe i due a recitare tutto il loro grottesco e ironico spettacolo mostrando al pubblico solo i propri arti inferiori.
Lo spettacolo mostra il rapporto tra i due attori (amici-nemici), sempre in bilico tra la ricerca di libertà di chi se ne vuole andare e il senso di abbandono di chi invece vuole che tutto rimanga così com’è. Un gioco metalinguistico in cui i protagonisti vestono differenti panni (uomini, donne, anziani, esseri fantastici) in un caleidoscopio di storie e ambientazioni.
Frutto del lavoro di 6 mesi di ricerca che parte dal metodo della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d e dal concetto di “metonimia” (una parte per il tutto), lo spettacolo mette sotto la lente d’ingrandimento l’essere umano e le proprie relazioni con i simili e il proprio ambiente.
Uno spettacolo da strada intenso che attraverso la mimica e il suo particolare focus vuole mettersi in relazione con il mondo reale del pubblico e con l’universo dei passanti che si fermeranno ad osservare. La sintesi dell’azione scenica, calibrata e cosciente sarà messa in relazione con quella istintiva e inconscia della vita reale offrendo così un cortocircuito tra i due mondi (dentro e fuori la scatola scenica) e un possibile momento di riflessione.
Un lavoro affascinate e, senza ombra di dubbio, particolare che mostra un differente punto si osservazione e un inusuale piano espressivo dell’azione teatrale.
Lo spettacolo è stato realizzato in due fasi residenziali a Perugia (agosto 2016) e Porto Alegre (marzo/maggio 2017) con il sostegno della residenza artistica Corsia OF di Perugia e in FUMPROARTE della città di Porto Alegre.
Spettacolo selezionato edizione 2018 al Festival Internacional de Londrina - FILO in Brasile (il più importante festival teatrale del Sud America).
Altri crediti: Costumi Marcio Paloschi
Scene Elcio Rossini
Luci e fonica: Giovanna de Zottis, Lanfranco Di Mario
Con il sostegno alla produzione di Corsia Of di Perugia e FUMPROARTE di Porto Alegre
Produzione: Coprodotto da Micro Teatro Terra Marique e Rakurs Teatro.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Micro Teatro Terra Marique è un associazione di promozione sociale nata nel 1998. Al suo interno operano differenti gruppi di ricerca teatrale, strutture formative per attori e una casa editrice. Tutta l'attività teatrale della compagnia si basa sugli insegnamenti del Maestro, pedagogo e regista russo Mejerchol'd. Per questo dal 2004 l'associazione è sede un centro permanente di studio teorico e pratico, unico al mondo, dedicato alla Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd. Tutti gli spettacoli e le produzioni teatrali della compagnia partono appunto da un'unica base tecnica (appunto la Biomeccanica Teatrale) che è declinata e messa in relazione rispetto alle esigenze artistiche, tematiche e poetiche dei singoli registi e spettacoli. Gli spettacoli si dividono in due filoni principali: il teatro per l'infanzia e il teatro per un pubblico adulto. Usando nuova drammaturgia o riutilizzando e arrangiando testi classici, gli spettacoli della compagnia hanno due caratteristiche essenziali: trattare sempre tematiche sociali ed essere popolari ovvero usare un lingaggio teatrale più o meno sofisticato ma sempre leggero e fruibile per lo spettatore.