Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
CHILOMETRO_42
Angela CiaburriRegia: ANGELA CIABURRI
Drammaturgia: GIOVANNI BONACCI
Attori: ANGELA CIABURRI
Trailer: Link
Anno: 2024
Adatto a: per tutti
Generi: Prosa, Performance
Tags: femminile, inclusione, parità, crisi, identità
Chilometro_42” è uno spettacolo che narra le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer: la prima donna nella storia ad aver corso una maratona ufficiale. Dalla prima infanzia alla pubertà, dal Liceo all’Università; Kathrine non è che il paradigma di una ragazza qualunque alla ricerca della propria identità. La vediamo affrontare i momenti cruciali della sua vita; le prime esperienze, la ricerca forsennata di modelli da seguire, la frustrazione nel non trovarli, la faticosa creazione di un proprio
percorso, l’approdo nell’isola felice delle passioni. E sarà proprio la sua più grande passione, la corsa, a renderla involontaria eroina di quella perpetua battaglia tra maschile e femminile. La pièce è strutturata lungo tre piani narrativi, nei quali si avvicendano diversi personaggi interpretati dalla stessa attrice: Kathrine, la narratrice, e altri, coprotagonisti di una biografia romanzata, che fa del passaggio da registri brillanti a registri drammatici il suo punto di forza. Il tutto è accompagnato da un
musicista dal vivo che, oltre a una vasta strumentazione "classica", utilizza una loop station. Qui la musica non fa da mera colonna sonora, ma si interseca, fa da contrappunto; più che un monologo è un dialogo tra linguaggi diversi.
Siamo negli anni 60’, nel paese più all’avanguardia al mondo - gli Stati Uniti - molte cose stanno cambiando e importanti eventi, dalla guerra in Vietnam alla “Marcia su Washington”, catalizzano lo sguardo dell’opinione pubblica. In quegli stessi anni, silenziosamente, si fa strada una questione che solo decenni dopo avrebbe conquistato l’attenzione che merita: la parità di diritti fra uomini e donne. La partecipazione di Kathrine Switzer alla Maratona di Boston non intendeva essere un atto di
disobbedienza civile; ma il semplice conseguimento di un sogno: quello di prendere parte alla più antica manifestazione sportiva americana. Dopo i primi chilometri, tuttavia, realizza di essere stata ammessa per errore e che gli organizzatori non accettano donne all’interno della gara; tale è la loro opposizione, che il Responsabile della Maratona- Jock Semple – scenderà personalmente in strada per escluderla (ricorrendo alla violenza fisica) fuori dal tracciato. Kathrine riuscirà a rimanere in gara e terminerà il percorso 3 ore più tardi, grazie alla tenace difesa del suo allenatore e alla sua straordinaria forza d’animo. Era il 1967 e la sua iniziativa, coraggiosa e, almeno all’epoca, controversa, ebbe un effetto Dirompente, sia nel successivo sviluppo del ruolo delle donne nello sport, sia, in maniera più vasta, nella lotta per l’emancipazione femminile in ogni ambito. Attraverso questo personaggio l’obiettivo è quello di interrogarsi su temi ancora scottanti, quali l’inclusione, il
riconoscimento e la parità dei diritti. Qui, infatti, la corsa, più che oggetto della messa in scena, diventa
allegoria: la ricerca della propria identità passando attraverso crepe, crisi e rotture.
Altri crediti: musicista: MUNENDO (Armando Valletta)
Produzione: ANGELA CIABURRI in collaborazione con PROGETTO SUPERFICIE
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Attrice e regista, molto attiva non solo in teatro (CARROZZERIA ORFEO, TEATRO NAZIONALE DI GENOVA, TEATRO NAZIONALE DI ROMA), ma anche al cinema e in tv. Tra gli ultimi lavori GOMORRA LA SERIE, YARA di Marco Tullio Giordana, NOI E RESTA CON ME - SERIE TV PER Rai1 - e in attesa dell'uscita del FILM PER IL CINEMA GIRASOLI di CATRINEL MARLON.
FORMAZIONE ACCADEMICA
- Diploma - Scuola del teatro nazionale di Genova
Laboratorio diretto da Valerio Binasco
Laboratorio diretto da Filippo Dini
Laboratorio diretto da Lindsay Kemp
studio su Cechov condotto da Renato Carpentieri
formazione pregressa con Annabella Cerliani, Gianni Diotajuti, Alessandro Prete, Claudio Insegno
ESPERIENZE LAVORATIVE TEATRO:
2022: Chilometro_42, regia di Angela Ciaburri (SUPERFICIE, OFFICINA PASOLINI)
2019/2020: Un tram chiamato desiderio, regia di P.L.Pizzi (GITIESSE ARTISTI RIUNITI, TEATRO QUIRINO DI ROMA)
2017/2019: Cous cous klan di CARROZZERIA ORFEO (T.ELFO PUCCINI, T. ELISEO, T. STABILE DELLE MARCHE)
2018: Il Capitale, regia di Marco Lucchesi (TEATRO DI ROMA)
2017: Enea in viaggio, regia di Emanuela Giordano (TEATRO DI ROMA)
2017: Dieci storie proprio così, regia di Emanuela Giordano (TEATRO DI ROMA)
2017: Two di J.Cartwright, regia di Massimo Mesciulam (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2016: Il sindaco del rione sanità, regia di Marco Sciaccaluga con Eros Pagni (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2016: George Dandin, di Molière, regia di Massimo Mesciulam con TULLIO SOLENGHI(TEATRO STABILE GENOVA)
2013/2014: Dittico Pinteriano, di Harold Pinter, regia di Massimo Mesciulam (TSG E RANDEVU’)
2013: Franco V, di Friedrich di Dürrenmatt, regia di Lorenzo Loris (TEATRO STABILE DELLE MARCHE)
2012: L’amante di Harold Pinter, regia di Massimo Mesciulam (RANDEVU’)
2012: La huelga de lasescobas, regia di Mario Jorio (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2012: Macbeth, di Shakespeare, regia di Massimo Mesciulam (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2011: Margarete in Aix, di Peter Haks, regia di Anna Laura Messeri (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2010: Le diableamoreux, di Cazotte, regia di S.S. Notarbartolo, Renato Carpentieri, 2010 (LIBERA SCENA ENSAMBLE)
2010: L’Orso, di Cechov, regia di Renato Carpentieri
CINEMA:
2023: Girasoli, regia di Catrinel Marlon (ruolo Camilla)
2021: Yara, regia di Marco Tullio Giordana 2020
2020: Home sweet Home (ruolo Aria), regia A.Zuliani (cortometraggio)
2019: Peggio per me (ruolo Rosanna), regia R. Camilli
2017: Il colore nascosto delle cose (ruolo Chiara), regia di Silvio Soldini
2016: Due Soldati (ruolo Tonia), regia di Marco Tullio Giordana
TV:
2022/2023: Resta con me, regia M.Vullo
2022: Noi, regia L. Ribuoli
2021: Christian (Italia), regia S.Lodovichi
2018: Gomorra 3 la serie (ruolo Carmela), regia F.Comencini, C.Cupellini
VIDEOCLIP:
2019: Tu me faje ascì pazz, di LIBERATO, regia di Francesco Lettieri
altro:
2018 SPECIAL AWARDS- PREMIO SCHIAVONE
2016 Menzione Speciale- PREMIO HYSTRIO ALLA VOCAZION
FORMAZIONE ACCADEMICA
- Diploma - Scuola del teatro nazionale di Genova
Laboratorio diretto da Valerio Binasco
Laboratorio diretto da Filippo Dini
Laboratorio diretto da Lindsay Kemp
studio su Cechov condotto da Renato Carpentieri
formazione pregressa con Annabella Cerliani, Gianni Diotajuti, Alessandro Prete, Claudio Insegno
ESPERIENZE LAVORATIVE TEATRO:
2022: Chilometro_42, regia di Angela Ciaburri (SUPERFICIE, OFFICINA PASOLINI)
2019/2020: Un tram chiamato desiderio, regia di P.L.Pizzi (GITIESSE ARTISTI RIUNITI, TEATRO QUIRINO DI ROMA)
2017/2019: Cous cous klan di CARROZZERIA ORFEO (T.ELFO PUCCINI, T. ELISEO, T. STABILE DELLE MARCHE)
2018: Il Capitale, regia di Marco Lucchesi (TEATRO DI ROMA)
2017: Enea in viaggio, regia di Emanuela Giordano (TEATRO DI ROMA)
2017: Dieci storie proprio così, regia di Emanuela Giordano (TEATRO DI ROMA)
2017: Two di J.Cartwright, regia di Massimo Mesciulam (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2016: Il sindaco del rione sanità, regia di Marco Sciaccaluga con Eros Pagni (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2016: George Dandin, di Molière, regia di Massimo Mesciulam con TULLIO SOLENGHI(TEATRO STABILE GENOVA)
2013/2014: Dittico Pinteriano, di Harold Pinter, regia di Massimo Mesciulam (TSG E RANDEVU’)
2013: Franco V, di Friedrich di Dürrenmatt, regia di Lorenzo Loris (TEATRO STABILE DELLE MARCHE)
2012: L’amante di Harold Pinter, regia di Massimo Mesciulam (RANDEVU’)
2012: La huelga de lasescobas, regia di Mario Jorio (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2012: Macbeth, di Shakespeare, regia di Massimo Mesciulam (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2011: Margarete in Aix, di Peter Haks, regia di Anna Laura Messeri (TEATRO STABILE DI GENOVA)
2010: Le diableamoreux, di Cazotte, regia di S.S. Notarbartolo, Renato Carpentieri, 2010 (LIBERA SCENA ENSAMBLE)
2010: L’Orso, di Cechov, regia di Renato Carpentieri
CINEMA:
2023: Girasoli, regia di Catrinel Marlon (ruolo Camilla)
2021: Yara, regia di Marco Tullio Giordana 2020
2020: Home sweet Home (ruolo Aria), regia A.Zuliani (cortometraggio)
2019: Peggio per me (ruolo Rosanna), regia R. Camilli
2017: Il colore nascosto delle cose (ruolo Chiara), regia di Silvio Soldini
2016: Due Soldati (ruolo Tonia), regia di Marco Tullio Giordana
TV:
2022/2023: Resta con me, regia M.Vullo
2022: Noi, regia L. Ribuoli
2021: Christian (Italia), regia S.Lodovichi
2018: Gomorra 3 la serie (ruolo Carmela), regia F.Comencini, C.Cupellini
VIDEOCLIP:
2019: Tu me faje ascì pazz, di LIBERATO, regia di Francesco Lettieri
altro:
2018 SPECIAL AWARDS- PREMIO SCHIAVONE
2016 Menzione Speciale- PREMIO HYSTRIO ALLA VOCAZION