Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

De(ath)livery

Cercamond
Regia: Andrea Cioffi
Drammaturgia: Andrea Cioffi
Attori: Andrea Cioffi Sara Guardascione Luigi Leone Simone Mazzella/Vincenzo Castellone
Trailer: Link
Anno: 2022
Adatto a: VM14


Generi: Prosa

Tags: Black comedy, commedia, rider, social

Sinossi
In un appartamento che è un mash-up tra lo stile sit-com americano e le case studenti di tutta Italia, in cui convivono tre coinquilini trentenni (una coppia di lavoratori precari e uno studente di medicina) è accaduto un “piccolo incidente”. Un rider ha portato la consegna sbagliata e, per una disgraziata concomitanza di cause, non ha mai lasciato l’abitazione. Giace riverso al suolo, la testa fracassata dal souvenir di un viaggio in Egitto del padrone di casa. E pensare che era il suo primo giorno di lavoro presso la celebre azienda di food delivery Trust it…
In una serie di rewind, flashback e moviole, il nostro narratore-rider-nonpiùvivo ci illustrerà come si sono svolti i fatti di quella sera: uno spaccato di una generazione, vittima della fretta, dell’odio social e dell’assenza di certezze, che rischia sempre di perdersi nella disperazione e di
diventare inevitabile vittima se non rende sé stessa, a sua volta, carnefice.
Note di regia.
Viviamo in un mondo che non risparmia nessuno.
La nostra generazione, i Millennial, quelli nati tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta ne è lampante testimonianza: sempre a correre dietro lavori precari, con competenze e titoli di studio sempre meno riconosciuti, in una sfida costante contro la vita, all'ombra di una generazione, i
Boomer, che, non sempre ugualmente preparati, non ne vogliono sapere di cedere il passo.
Eccoci qua! Perennemente under-qualcosa, eterni figli all'età in cui i nostri genitori già erano tali; mentre, fomentati da una voce spettrale che ci dice che “io alla tua età avevo già...”, sgomitiamo a vicenda per provare a emergere dal nostro mare di triboli. Emblema di questa società è il ruolo del rider. Soltanto un mese fa assistevamo al surreale licenziamento di Sebastian Galassi, 26 anni, rider che ha perso il lavoro il giorno dopo aver perso la vita; licenziato da un'app, da un algoritmo che lo ha ritenuto non abbastanza efficiente. Una tragedia. La tragedia del nostro tempo.
E noi, questa tragedia abbiamo provato a raccontarla facendo ridere. Come una commedia d'altri tempi.
La voglia di coniugare classici e contemporaneità fa si che i nostri personaggi, pur riconducibili al presente, attingano al nucleo dei tipi fissi (i due innamorati, il dottore, il servo) per poi essere ricollocati in una commedia di situazione in cui scene e costumi strizzano l’occhio a The big bang
theory o How I met your mother.
D’ispirazione classica anche i ritmi serratissimi e la figura del deus ex machina, incarnata, postmortem, dal servo/rider, che rompe la quarta parete rivolgendosi direttamente al pubblico mentre i personaggi, a un suo cenno, si muovono avanti e indietro nel tempo e nello spazio.
Una commedia spietata e divertente, dunque, che non risparmia nessuno (più di un personaggio ci resterà secco) nella speranza che il pubblico, anche quello meno avvezzo al teatro, ritrovi sé stesso in una risata.
“...ridete di loro e non fate che si abbia a ridere di voi...” (C. Goldoni)

Altri crediti: Premio Nazionale Città di Leonforte (Miglior spettacolo, miglior regia e migliore attrice)
Selezione ufficiale FringeMi 2023
Selezione ufficiale Premio Scenario 2021
Finalista Premio Mauro Rostagno 2022

scene Trisha Palma
costumi Rosario Martone
musiche Emanuele Pontoni
disegno luci Andrea Savoia
assistente alla regia Ilaria Fierro

Produzione: Cercamond Compagnia Teatrale

File scaricabili:
Scheda.Artistica.De(ath)livery.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il nucleo fondativo della compagnia Cercamond è costituito da Sara Guardascione (attrice, editor, filologa) e Andrea Cioffi (attore, regista, drammaturgo), entrambi napoletani.Lei diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, lui alla scuola direcitazione del Teatro Stabile di Genova, si conoscono per il contest Fringe Hart 2017, e dal 2019 decidono di proseguire il loro percorso artistico mettendosi in gioco con drammaturgie originali.Nasce quindi S.A. Senso Artificiale, spettacolo con cui nel 2019 sono vincitori del PremioNuove sensibilità 2.0, indetto dal Teatro Pubblico Campano. Lo spettacolo debutta al Teatro Nuovo di Napoli. Lo stesso testo arriva in finale per il Premio Pubblicazioni indetto dal Teatro i di Milano ed è Premio Fersen alla Drammaturgia 2021.Nel 2019 vincono anche il Premio Storie Interdette presso San Salvi (FI), a cura di Chille de la Balanza, con lo spettacolo La pagella. Lo stesso spettacolo è nella triade dei finalisti del Premio Gener/Azioni, organizzato da Ethnos Festival nel 2020.A seguito della chiusura dei teatri nel 2020 fondano ufficialmente la compagnia Cercamond, con la quale arrivano in Selezione Ufficiale al Premio Scenario 2021 con lo spettacolo De(ath)livery, poi finalista al Premio Mauro Rostagno 2022 e Selezione Ufficiale FringeMi 2023. Nel 2023 lo spettacolo vince il Premio Nazionale Città di Leonforte (Miglior Spettacolo, miglior regia e miglior attrice) e nel 2024 porta Andrea Cioffi a vincere il Premio Massimo Troisi come Miglior Autore Emergente.Ad Aprile del 2021 debuttano al Piccolo Eliseo in occasione del Roma Fringe Festival 2021 con Raccontami Shakespeare, poi selezionato al MilanoOff Fringe Festival 2022 e in tournée nelle stagioni 22/23 e 23/24, e sono vincitori della residenza creativa Portraits on Stage organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, debuttando con Like, Love, Like! Nell'Ottobre 2021.Nel 2022 il testo L'appartamento 2B vince il premio Mario Fratti, venendo tradotto epresentato negli Stati Uniti d'America e il premio Leo De Berardinis indetto dal Teatro diNapoli – Teatro Nazionale. Nel 2023 vincono il protocollo d'intesa tra Teatro di Napoli e Teatro Pubblico Campano, per la distribuzione dello spettacolo, in collaborazione con la Elledieffe, per poi diventare produzione Teatro Franco Parenti nel febbraio del 2024.
Condividi