Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Le regole del giuoco del tennis

VulìeTeatro
Regia: Michele Brasilio
Drammaturgia: Mario Gelardi
Attori: Gaetano Migliaccio Enrico Maria Pacini
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: omosessualità, amicizia, amore, tennis, nuova drammaturgia

Sinossi
Una partita a tennis, precisamente un doppio, diventa metafora per raccontare le dinamiche del rapporto d’amicizia tra Matteo e Guido. I due ragazzi sono molto diversi tra loro: uno spavaldo e sicuro di sé, l’altro timido e insicuro. Prendendo spunto dalle regole da manuale del tennis i due si raccontano. La partita assume, allora, un altro significato, un’altra prospettiva che è quella di uno scambio serrato di battute volte a mettere alla prova l’altro, a conoscerlo sempre più a fondo, per poi, alla fine, rivelarsi e ridefinire i contorni e le regole di un’amicizia che forse è qualcosa di più. La partita diventa un modo ironico per raccontare tutti i luoghi comuni sull’omosessualità.

Note di regia
Quanto è importante conoscere le regole di un gioco? Quanto di una partita di tennis c’è all’interno
di uno spettacolo teatrale? Il tempo viene scandito meticolosamente in entrambi i casi. I set e i
game sono le scene e gli atti di una pièce. I dialoghi serrati sono gli scambi corti mentre il match
point è il finale di spettacolo. Intensità, dinamismo e controllo dello spazio sono fondamentali. La
regia vuole sottolineare proprio il grande legame che unisce i due mondi.
Due mondi a confronto sono anche quelli dei protagonisti: Matteo e Guido. Due esistenze che
all’apparenza sembrano lontane ma che in realtà fanno “coppia”.
Il termine esatto per definire una partita 2 vs 2 nel tennis è “doppio”. Prima grande regola?
Complicità e intesa sono alla base del gioco di squadra.
L’intento è quello di trovare con gli attori la leggerezza del gioco e la disciplina delle regole. Il ritmo
del palleggio e i silenzi dei time break. I continui cambi di direzione ci vengono suggeriti
chiaramente dalla drammaturgia. Il nostro lavoro è quello di spiegare quali sono le regole per poter
giocare apertamente con il pubblico la nostra“partita”.

Produzione: Compagnia Vulìe

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

𝘍𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘉𝘪𝘦𝘯𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘻𝘪𝘢 2021 - 𝘉𝘪𝘦𝘯𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘦 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘔𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘕𝘶𝘰𝘷𝘦 𝘚𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵à 2.0 𝘦𝘥. 2021 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘍𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘪𝘰 2021 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘚𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘍𝘳𝘪𝘯𝘨𝘦 𝘢𝘭 𝘙𝘰𝘮𝘢 𝘍𝘳𝘪𝘯𝘨𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢𝘭 2022 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 Premio Antonio Neiwiller 2020 progetto Passepartout È una compagnia della provincia casertana, under 35. La compagnia è formata da Michele Brasilio, Marina Cioppa e Stefania Remino.Vulìe debutta, nell’aprile 2017 a in Sicilia, con Semi - Peccato, non esiste più l’amore platonico, loro prima produzione, e prosegue con diverse repliche sul territorio nazionale e la partecipazione a numerosi festival tra i quali OUT OF BOUND e CASTELLINARIA. A-Medeo debutta, nello stesso anno per la 23° edizione di Maggio dei monumenti indetta dal Comune di Napoli. Nello 2019 Vulìe compare in Dossier Napoli: tradizione, innovazione e formazione su Teatro e Critica, a firma di Alessandro Toppi.Nel 2020 è in scena Femmene comme a me, del Premio Ubu Pau Mirò, al Napoli Teatro Festival. Vulìe è vincitore del progetto Casa e Puteca dedicato agli artisti nei territori realizzato con in contributo della Regione Campania.Vulìe è selezionata al Premio Dante Cappelletti 2020 per il testo Cellophane.Nel 2021 è selezionato al Premio scenario con lo spettacolo Pig Bitch.Nello stesso anno è finalista alla BIENNALE DI VENEZIA - biennale college registi under 35 con lo spettacolo Anti Gòne.Vince il Premio Fantasio 2021 – Festival Internazionale di regia aggiudicandosi, oltre il primo premio, anche il premio della giuria giovani con lo spettacolo Filottete.Vince il premio Nuove Sensibilità 2.0 sia nel 2020 sia nel 2021 con i testi Cellophane e Mallatrono (menzione speciale).È finalista del Premio Leo De Berardinis 2021 indetto dal Teatro di Napoli.Nel 2022 sono ospiti del Roma Fringe Festival.Vince il Premio "Spirito Fringe" al Roma Fringe Festival 2022 con Le regole del giuoco del tennis.
Condividi