Regia: Gianni Bissaca
Drammaturgia: Gianni Bissaca, Sebastiano Amadio, Marco Andorno
Attori: Marco Andorno, Sebastiano Amadio e il piccolo NAO di Scuola di Robotica
Altri crediti: Lo spettacolo è nato da un progetto di Fondazione ECM, Faber Teater e Scuola di Robotica, progetto vincitore del bando “ORA! Linguaggi contemporanei. Produzioni innovative” di Compagnia di San Paolo.
Parolechiave: robot, intelligenza artificiale, uomo-macchina, interazione
Produzione: Faber Teater
Anno di produzione: 2018
Genere: Prosa
In due giochi antichi dell’Oriente e dell’Occidente, gli scacchi e il go, i computer hanno superato gli esseri umani. Cosa succede se un robot si mette a giocare al gioco antichissimo e non competitivo del teatro? Abbiamo messo due uomini e un robot sullo stesso campo da gioco: il palcoscenico. Quali le mosse? Componendo a partire dalla fantascienza agée di Asimov, dalle riflessioni poetiche sull’intelligenza artificiale di Turing e Hofstadter, sfiorando un paio di classici per l’infanzia e l’immaginario cinematografico del robot, lo spettacolo indaga con leggerezza i temi dell’intelligenza artificiale e delle implicazioni etiche connesse alle nuove tecnologie.
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
Informazione riservata agli Organizzatori