Regia: Gigi Palla
Drammaturgia: Pierluigi Palla
Attori: Gabriela Praticò Gigi Palla
Altri crediti: con l'amichevole partecipazione in voce di Tommaso Cardarelli, Sergio Mancinelli e Valentina Marziali. Scene: Giovanni Vargimigli e Lina Zirpoli Costumi e pupazzi: Amedeo D'Amicis Aiuto regia: Anna Delfini Progetto finalista premio N Uovo Teatro Osimo / Specchi sonori Spettacolo selezionato 40° Festival del Teatro dei Ragazzi di Padova
Parolechiave: memoria anziani Oz fantasia amicizia
Produzione: 2giga
Anno di produzione: 2020
Genere: Teatroragazzi (4-10) Prosa Figura
Dopo molti anni Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata signora della Grande Mela, torna nella sua vecchia casa del Kansas, accompagnata dal fido badante portoricano Pedro: a sua insaputa dovrà firmare il contratto di vendita della casa.
Ma durante il soggiorno, Dorothy ritrova gli antichi giocattoli di porcellana e nella notte il Taglialegna di latta torna a farle visita con una notizia allarmante: nel meraviglioso mondo di Oz, alla città di Smeraldo, sta per scoppiare una guerra, e solo lei ha la possibilità di scongiurarla! E’ l’occasione per un nuovo, fantastico viaggio nel meraviglioso mondo di Oz.
In questo spettacolo che unisce prosa, figura, ombre e teatro nero vengono affrontati due temi: quello della memoria, che spesso nelle persone anziane rappresenta l'ultima ancora con cui ci si tiene legati alla vita; e quello del racconto, con cui le nonne hanno sovente allietato la nostra infanzia. Affermando il suo sacrosanto diritto a vivere un'esistenza in cui il gioco sia ancora consentito e la fantasia un diritto inalienabile, l'anziana Dorothy ci riporta in quel mondo mitico che abbiamo imparato a conoscere in uno dei più importanti classici della letteratura per l’infanzia, raccontando una nuova storia che parla di pace, di uguaglianza, di rispetto e di amicizia.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori