Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

L'orso Bipolare

Contestualmente Teatro
Regia: Riccardo Pisani
Drammaturgia: Giuseppe Fiscariello, Valerio Lombardi, Livia Bertè
Attori: Valerio Lombardi Livia Bertè
Trailer: Link
Anno: 2024
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Performance

Tags: disturbo bipolare autobiografico letargo

Il disturbo bipolare dal punto di vista di una persona che quel disturbo lo vive.

In una scena vuota entra un attore con maschera da Orso. Nevica, ed è pronto per il letargo. Andare in letargo significa costruire e allestire la propria grotta. La scena cresce, e il pubblico si trova proiettato in uno spazio sospeso e allo stesso tempo concreto e reale. Siamo nella testa dell'orso, siamo nella testa di un giovane bipolare, in un flusso di evocazioni, ricordi e riflessioni profonde.

Un'esperienza autentica, che non cerca di raccontare il disturbo bipolare in modo scientifico e neanche cerca di provocare reazioni di compatimento e immedesimazione, ma permette allo spettatore di entrare in una dinamica precisa, un incedere, un percorrere assieme. e il tutto viene sottolineato e reso sospeso dall'utilizzo di luci eidetiche che gli attori utilizzano in scena e con le quali creano parte delle atmosfere.

Le metafore della grotta e dell’orso sono lo snodo fondamentale per raccontare uno stato d’animo. La necessità di isolarsi e le difficoltà relazionali, sono tutti elementi comuni a chi è afflitto da disturbo bipolare, ma bisogna sempre ricordare che parliamo di persone e non di malati. Infatti la grande consapevolezza a cui il protagonista arriva è che “non sei malato finché non decidi di esserlo”.

Ma attenzione a non interpretare questo concetto come un banale messaggio motivazionale, perché non lo è affatto. Questo concetto cardine, che muove e smuove tutto il lavoro, è frutto di un’esperienza e una consapevolezza maturata nel tempo che ci racconta che per uscire dalla propria grotta, bisogna prima essere consapevoli di se stessi e dalla propria umanità e unicità.

Il lavoro si completa con musiche originali realizzate per lo spettacolo che attraverso dei brani dalla radice simile ma dalla struttura diversa, ha contribuito ad amplificare la sensazione di ciclicità degli eventi senza però limitare il flusso narrativo, che invece anche grazie alla produzione musicale, riesce ogni volta ad evolvere.


Altri crediti: Musiche originali Lenny Pacelli

Produzione: Contestualmente Teatro
La Chiave di Artemysia

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Contestualmente Teatro è una compagnia napoletana indipendente e autoprodotta di ricerca sui linguaggi scenici, fondata da Riccardo Pisani, autore e regista nel 2015. Con gli spettacoli prodotti dalla la compagnia, nel 2024 siamo finalisti del Premio Ecoscena organizzato da Abito in scena e Micbat a Potenza, nel 2022 siamo finalisti per i premi Vuoti d’Aria e Generazioni-Ethnos, e finalisti della VI e VII edizione del Festival Nazionale di Corti In corti da Artemia; nel 2021 semifinalisti per la XV edizione del premio teatrale Dante Cappelletti e finalisti per la XXI edizione del premio di regia Fantasio; nel 2020 vincitori della prima edizione del bando di produzione GUEST indetto dal Nuovo Teatro Sanità; nel 2019 è finalisti del concorso Alla ricerca del tempo vissuto dedicato all’opera de drammaturgo e regista Gennaro Vitiello; finalisti del concorso L’arte è una menzogna organizzato dal teatro TRAM di Napoli, e finalisti per il concorso Corto d’opera organizzato dal comune di Aprilia. Negli anni abbiamo sviluppato diverse collaborazioni con realtà sparse su tutto il territorio nazionale, come il Teatro di Villazzano per la produzione dello spettacolo Con la luce negli occhi, sognando Diego Armando Maradona; il Giardino Segreto di Roccaromana per lo spettacolo Cassandra o della rivoluzione mancata dedicato al movimento No Global in Italia; Il nuovo teatro Sanità, per lo spettacolo Settantuno* - l’uomo di merda sui fascismi online, la compagnia La Chiave di Artemysia per lo spettacolo L’orso Bipolare e la compagnia Il Demiurgo per gli spettacoli BAR e La Nieta – una storia argentina. Quest’ultimo spettacolo, grazie alla collaborazione con Maria Paola Canepa, argentina e direttrice del centro culturale Artemia di Roma, gode del patrocinio di: MUNICIPIO XI ROMA ARVALIA PORTUENSE - Comune di Roma, ASOCIACIÓN MADRES DE PLAZA DE MAYO (línea fundadora), ASOCIACIÓN ABUELAS DE PLAZA DE MAYO, FUNDACIÓN MEMORIA HISTÓRICA Y SOCIAL ARGENTINA, 24 MARZO ONLUS, CILD - COALIZIONE ITALIANA LIBERTÀ E DIRITTI CIVILI e RETE PER L'IDENTITÁ - ROMA/MILAN – ITALIA.Per quanto riguarda invece i progetti di formazione, dal 2017 abbiamo attivato un percorso laboratoriale teatrale dedicato a ragazze e ragazzi con difficoltà relazionali (asperger, autistici e down) e da diversi anni collaboriamo a progetti di formazione e educazione in ambito scolastico (scuole primarie e secondarie) in diversi istituti del Comune di Napoli.
Condividi