Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

AMAranta Indoors

Sede: Trani
Sito internet:
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

2020
Durante la pandemia tra le domande insistenti che riguardavano il nostro lavoro, decisi di intraprendere un percorso di compagnia che mettesse al centro la figura dell’Attore - creatore - distruttore , e così fondai a Trani, mia città di origine, la compagnia AMARANTA INDOORS:
Si era radicata in me - come una Maranta - la convinzione sempre più insistente (forse anche in maniera un po’ spavalda) che come “Chiesa al centro del villaggio” bisognava che ci fosse appunto l’Attore. Un Attore pensante, ma allo stesso tempo capriccioso, indisciplinato, ma amante della precisione di pensiero, creatore , e all’occorrenza anche piromane, bello e brutto, alto e basso, pulito e sporco, vivo e morto e chi più ne ha…più ne tolga. 
L’attore come essere contraddittorio al centro di tutto. 
E così iniziai a cercare dei testi con i quali poter fare inizialmente a botte, ma che una volta vinti con fatica e sudore, potessero “innalzarci” (qui lo dico davvero non in maniera spavalda ma - passatemi il termine - mistica) come interpreti. 

2021
Mi imbattei in un autore violento come Edward Albee; Americano. Decisi di coinvolgere altri due attori-compagni per iniziare a lavorare su un suo testo come A CASA ALLO ZOO. Era il testo giusto.
E dopo aver avuto un benestare sui diritti, stabilimmo - per necessità virtù e per la poca disponibilità di mezzi - che lo avremmo recitato nelle case (Indoors). Senza luci, con una musica e pochissimi orpelli tecnici, solo attore e pubblico. Recitare in casa. La casa come simbolo di un luogo dove (secondo Albee) nascono i traumi e dove , (anche) come attore , non puoi nasconderti perchè non hai nulla che ti difende. Ci sei solo tu, il tuo corpo, i tuoi pensieri e un pubblico di pochi intimi che ti guarda se vuole e se lo vuoi tu. 
2022Le prove proseguivano alla grande . Arriva una telefonata dal Teatro Stabile di Torino che decide di darci una prima nazionale al teatro Gobetti. Allora investiamo dei soldi, tanti soldi messi da parte, per una sala prove, per dei costumi, il trailer e le foto. Ma, purtroppo, una brutta notizia ci taglia le gambe: A CASA ALLO ZOO non può essere rappresentato perchè un altro teatro ha comprato i diritti in esclusiva per tre anni. Siamo fuori dai giochi. Con dei soldi e del tempo investiti e nessuna possibilità di rientrare. Ma la maranta (pianta che ha infestato tanto in Puglia) non demorde: Dopo averci concesso la data in Piemonte lo spettacolo muore, ma io decido comunque di portare avanti il mio progetto artistico a qualunque costo. E ho trovato in Marta Cortellazzo Wiel e Marcello Spinetta - miei due compagni di classe (“di classe” anche come attori) - due ottimi partner per questo tipo di percorso. AMAranta indoors cerca di lavorare su un certo tipo di drammaturgia contemporanea , perchè parlare del nostro COn-TEMPO credo ci possa aiutare a capire noi stessi davvero, ritornando fondamentali come figure non solo artistiche, ma anche “paideutiche”. Allora forse non siamo più spavaldi, ma necessari. Non più solo interpreti, ma interpretabili. Non più fisici, ma anche politici. Non solo attori, ma anche registi, padri, madri e figli. Tutto e niente. Questo siamo. Senza confusioni. Con le dovute accortezze e cure. È questo quello che il mio percorso mi suggerisce. Affrontare l’immediatezza e la crudezza dei contemporanei con un approccio classico, rispettoso e nobile da “teatro antico”. Ho creato AMAranta Indoors circondandomi di figure che potessero in un qualche modo svolgere dei compiti differenti. Ho ricercato l’unicità nei singoli; AMAranta infatti è un ensamble di persone fidate, intercambiabili in cui ognuno di noi ha un ruolo preciso e, all’occorrenza, scende in campo a seconda del progetto che decidiamo di affrontare. 2023La compagnia vince la tredicesima edizione del premio Scintille rivolto a compagnie under 35 su tutto il territorio nazionale. Premio  promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Condividi

Opere caricate

LA TECNICA DELLA MUMMIA

Regia di Christian di Filippo - Marcello Spinetta
con Marcello Spinetta Christian di Filippo

Prosa | TEATRO DELL' ASSURDO , IMMAGINAZIONE , GIOCO , FEMMINICIDIO , RIGENERAZIONE SOCIALE
QUELL'ATTIMO DI BEATITUDINE

Regia di Christian di Filippo
con Christian di Filippo

Teatroragazzi (16-99), Prosa | Fede, Uomo, Teatro dell'assurdo, Monologo, Bellezza, Linguaggio